Elettrodomestici

Temperature regolabili da remoto e zero vibrazioni: ecco le nuove cantinette

Le ultime novità in materia di refrigerazione per il vino ma non solo comprendono linee coordinate con i frigoriferi e compressori superefficienti

di Paola Guidi

3' di lettura

Non solo cantinette per i vini ma anche un modo per conservare le bevande più diverse, e quindi apparecchi adatti anche ai drink estivi con gli amici e che, tra l’altro, lasciano spazio libero nel frigorifero della cucina che nei mesi caldi tende a riempirsi di tanti cibi freschi.

Al loro interno, le cantinette riproducono diversi climi con estrema precisione in base al tipo di bevanda; si possono controllare anche in remoto proprio come accade per le “pareti-cantina” professionali. La ragione di questa particolare cura è dovuta al fatto che il requisito per eccellenza della buona conservazione e del buon invecchiamento del vino è che le condizioni ambientali rimangono costanti. Tanto che i termostati elettronici delle cosiddette cantinette – tra l’altro molto ben disegnate – mantengono minimi scostamenti di temperatura, di umidità e ricambio dell’aria, con margini minori rispetto ai termostati dei frigocongelatori di tecnologia attuale.

Loading...

Quali sono i trend dei più recenti modelli? Doppia e anche tripla divisione degli spazi e delle temperature, connessione in remoto, finiture molto eleganti coordinate con i frigoriferi da incasso e compressori antivibrazioni.

Le cantinette sono realizzate in versioni, come quelle di Candy, New Air, Smeg, Hisense e LG che prevedono due zone (bianchi e rossi, in genere); Siemens e Signature Kitchen Suite ne garantiscono addirittura tre. Per chi consuma spesso champagne e spumanti Hisense ha una serie di apparecchi con vani appositi particolarmente capaci, situati nella zona inferiore. Ma per le piccole cucine e per chi desidera comunque conservare bene poche bottiglie? Vinariam Create ha una cantinetta da 8 bottiglie (130 euro), di linea elegante e compatta.

Un modello Smeg a doppia anta

La Ferrari delle cantine? IP Industrie, che offre pareti-cantine modulari, con un sistema refrigerante innovativo a bassi consumi e le porte, pur essendo ampie, sono apribili solo a metà, per evitare perdite eccessive di temperatura. New Air ha pensato a tutta la famiglia poiché una cantinetta ha uno spazio apposta per ben 58 lattine oltre a contenere, a parte, 18 bottiglie. Importante: tutti i modelli con vani separati hanno anche controlli indipendenti.

New Air, anche per le lattine

Le cantine A-Cool iQ700 della Siemens grazie alla app Home Connect sono monitorabili dallo smartphon o dal tablet ma contrariamente a quanto accade per altri apparecchi, questa funzione smart è davvero utile poiché consente di controllare se tutto funziona in previsione per esempio di una cena importante, oppure se occorre correggere la temperatura di un vano secondo le ricette delle portate. Ed è possibile ricevere informazioni o tutorial per gli abbinamenti diversi e difficili tra cibo e vini.

La bella serie di cantinette della Smeg si distingue per l’accuratezza delle finiture ma anche per la tecnologia poiché gli apparecchi sono monitorabili via Bluetooth, WIfi e in remoto con un’app.E poiché spesso in cucina abbiamo ambedue le mani occupate Kitchen Aid ha presentato una serie in cui, non appena ci si avvicina, la luce interna si accende per illuminare bene l’interno.

Siemens: accoppiata frigo e cantinetta

Per cucine particolarmente eleganti, per chi ama disporre di una cantina professionale ma non ingombrante e soprattutto con finiture raffinate, Signature Kitchen Suite, nel suo programma built-in di fascia molto alta, propone una cantina a tre zone, ovviamente gestibile in remoto, con 10 ripiani di legno di faggio naturale molto adatti sia alla conservazione che all’invecchiamento, e con una caratteristica molto interessante: bussando leggermente due volte l’interno si illumina così si possono leggere le etichette senza influire sui parametri ambientali che devono restare costanti; due le larghezze: 61 e 45 cm.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti