Idee regalo

Tempo di pensare a un regalo pet friendly. Ecco che cosa mettere sotto l'albero

Accessori, giochi, abbigliamento, cibo gourmet, per cani, gatti e non solo: la scelta è amplia e contempla tutte le esigenze specifiche per ogni tipo di animale domestico.

di Amelia Merciadri

5' di lettura

Il 33% di chi possiede uno o più pet ne ha acquistato o adottato almeno uno nell'ultimo anno e mezzo, ovvero dopo lo scoppio della pandemia. Oggi nelle case degli italiani ci sono oltre 62 milioni di animali d'affezione, di cui 30 milioni di pesci, oltre 16 milioni di cani e gatti, circa 13 milioni di uccelli e oltre 3 milioni e mezzo tra piccoli mammiferi e rettili. A raccontarlo è il rapporto Assalco – Zoomark 2021, che riporta un dato Enpa che stima che nella fase acuta dell'emergenza sanitaria le adozioni di cani e gatti sono aumentate del 15%. Da quando è arrivato il Covid, un milione di famiglie in più acquista prodotti per i pet.

Questi animali hanno avuto un ruolo centrale nei mesi duri del lockdown, ma in realtà gli italiani li amano da tantissimo. Fedeli compagni, sono considerati membri della famiglia e hanno ripercussioni positive sull'umore e nella quotidianità. Soprattutto perché alleviano lo stress e le tensioni, mettono allegria, contribuiscono a unire la famiglia, oltre a essere antidoti per la solitudine per gli anziani e per chi lavora in smart working.

Loading...

In base ai dati elaborati da IRI Information Resources, nell'ultimo anno in Italia il mercato dei prodotti per l'alimentazione di cani e gatti ha sviluppato nei canali principali un giro d'affari pari a 2,3 miliardi di euro, in crescita del 6,4% rispetto all'anno precedente. In particolare, aumentano le spese per prodotti per l'igiene e i giochi. Il Natale è ormai diventata un'occasione importante per donare al pet accessori, cibo gourmet e capi di vestiario. Si tratta di ottime idee regalo anche per gli animali da compagnia di amici e parenti: un pensiero indirizzato a loro che farà sicuramente felice il padrone.
How to Spend It ha selezionato alcune novità da mettere sotto l'albero, perfette per la stagione invernale.

2.8 design for dogs. Un collare della collezione Ferdinando.

Partiamo nel segno del made in Italy con 2.8 design for dogs. Ha messo a punto la collezione Ferdinando: collari e guinzagli in nuove nuance che comprendono il rosso, vero colore delle vacanze natalizie. Sono in pelle intrecciata, eccellenza dell'artigianato toscano, e comprendono il color cedro, nudo e tangerine orange (sono 18 in tutto). Le stesse tonalità sono proposte anche per le lunghine Mario in nappa piatta, una scelta più tecnica, per chi preferisce i guinzagli da addestramento.

2.8 design for dogs. Accessori da passeggiata: la borsa Inge.

Nella versione greenie, inoltre i collari e guinzagli sono realizzati in microfibra soft touch, un tessuto che presenta solo componenti animal-free nei colori nudo, ardesia, cedro e muschio. Per la cuccia il cuscino Elliott è una vera delizia. Oltre a essere un giaciglio perfetto, risulta anche un complemento d'arredo interessante per la casa, fatto in lana riciclata naturale bianca o rossa. Poi c'è il cuscino Fulvio in calda lana bouclé, nei colori del naturale, crema e pistacchio. Infine 2.8 design for dogs ha pensato anche a chi è in cerca di un accessorio prêt-à-porter per portare sempre con sé il proprio cane, la borsa. Il modello Inge riprende le linee della classica tote bag, con manici a spalla e forma trapezoidale. E c'è anche la Mini Inge, più piccola. Lo scompartimento interno può contenere i sacchettini igienici ed è disponibile anche con una bandoliera lunga per essere portata a tracolla.

Genuina Pet Food. La Pochette regalo personalizzabile con il nome del proprio cane, che racchiude 25 Premietti a scelta.

Passiamo alla pappa. Genuina Pet Food, giovane azienda italiana specializzata in prodotti naturali per cani realizzati con ingredienti in origine idonei al consumo umano, già cotti e pronti all'uso, ha ideato un'intera gamma di prodotti personalizzabili, ideali quindi per essere donati. Tutto quello che viene preparato è fatto con cura e si presenta come una vera alternativa alla cucina casalinga, in grado di assecondare le esigenze alimentari di ogni cane, anche le più specifiche.

Si parte dal Luxury Box Personalizzabile, che si può far decorare con il nome del cane. Comprende tre pranzi della Linea Veggie, cinque pranzi della Linea Tradizionale e 100% monoproteici, tre confezioni di Dolcetti e un Box di Premietti da 25 pezzi a scelta tra suino, pollo e manzo.
Poi c'è la Couvette Personalizzabile, che contiene un pranzo con gusto a scelta, un dolcetto e tre Maxi Premietti disponibili nei tre gusti suino, pollo e manzo. Infine la Pochette Premietto è una piccola borsetta in velluto, personalizzabile con il nome del proprio cane, che racchiude 25 Premietti a scelta.

Moncler. Un capo della nuova collezione Poldo Dog Couture x Moncler.

Il mondo dell'abbigliamento per il pet è ormai interessante e articolato. Le proposte sono varie e attente alle esigenze di ciascun animale, alla sua taglia e alla sua libertà di movimento e sicurezza. Anche i materiali, il design dei capi e la cura per il dettaglio sono elementi sempre più accurati. Menzione speciale per Moncler, che quest'anno ha presentato la collezione in concomitanza con l'inaugurazione della mostra “Dogs for love” in Piazza Duca D'Aosta a Milano.
Sponsorizzata da Moncler e curata da Poldo Rescue, si trova all'interno di un gonfiabile rosso e propone foto scattate dagli studenti della scuola Bauer-Afol metropolitana che raffigurano dodici Genius Dogs, cani che si distinguono per le loro azioni e capacità uniche.
Ogni cane ha posato indossando i capi della nuova collezione Poldo Dog Couture x Moncler, tra cui alcuni pezzi disegnati da Matthew M.Williams per 1017 ALYX 9SM.
I ritratti possono essere acquistati e tutti i proventi saranno devoluti a favore delle iniziative benefiche dell'Associazione Poldo Rescue.

La collezione prevede gilet per cani in nylon laqué lucido (5 colori, dal rosso fiamma al blu cielo), gilet per cani bicolor con dettagli in lana tweed, tra cui un'esclusiva online nel color blu reale, e poi piumini, gilet in raso e imbottiti, la borsa shopper in perfetto stile Moncler e guinzagli.

MOG di MALO. Il maglioncino Malo-ve, a costa inglese con collo alto, logato Malo in puro cashmere.

Una novità è rappresentata da MOG, la linea di MALO for Dog: maglioncini e accessori in cashmere, abbinati alle felpe in cashmere adult e kids e guinzaglieria metal free. I maglioncini sono proposti in tre varianti: Less is more, caldo girocollo logato Malo in puro cashmere, Malo-ve, a costa inglese con collo alto, sempre logato Malo in puro cashmere. E Timeless Love, a costa inglese con collo aperto, in puro cashmere.
Le copertine Cashmere Dream sono in due misure, realizzate in tessuto tecnico e cashmere, da utilizzare sul sedile della macchina, al ristorante o sul divano di casa: ovunque tu voglia far accomodare il tuo pet. La guinzaglieria, collarino e guinzaglio, è in pelle color blu e rigorosamente metal free.

I.T.’S FAMILY Snowflake di Impronta Tessile. Il gilet della nuova limited edition, in tessuto stampato antigoccia.

Per concludere Impronta Tessile, brand specializzato in abbigliamento per cani di alta qualità, con proposte 100% handmade in Italy, ha presentato la nuova limited edition I.T.'S FAMILY Snowflake. Si tratta di un gilet disponibile in quattro taglie, dalla S alla XL oltre al formato per bulldog francese. Fatto in tessuto stampato antigoccia, ha una grafica che riproduce fiocchi di neve stilizzati rossi su un pattern di fondo con orsi bianchi a contrasto, e ha una fodera grigio brillante.
Il gilet completa la collezione per l'autunno inverno fatta da dodici nuovi modelli tra scaldini, gilet e giubbotti imbottiti oltre alla limited edition per il periodo natalizio.

A caratterizzare le proposte di Impronta Tessile sono i tessuti italiani e le esclusive fantasie rubate al mondo della moda. Sposando la filosofia dell'upcycling, i tessuti Impronta Tessile sfruttano infatti le eccedenze delle collezioni destinate all'alta moda per la produzione di capi esclusivi per i pet. Tessuti cruelty-free, 100% made in Italy.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti