ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùIl sisma al confine con la Turchia

Terremoto, Israele pronto ad aiutare la Siria. Ma Damasco nega di aver chiesto assistenza

Israele ha detto di aver ricevuto una richiesta di assistenza da parte siriana per i soccorsi al terremoto. Damasco però nega

Macerie ad Aleppo dopo la forte scossa di terremoto (Reuters)

1' di lettura

Il governo di Israele ha detto di aver ricevuto una richiesta di assistenza da parte siriana per i soccorsi al terremoto che ha colpito l’area al confine con la Turchia e di essere pronto ad accontentarla, in quello che sarebbe un segnale di distensione tra i due Paesi.

Il quotidiano filogovernativo siriano Al-Watan ha però ha negato che Damasco abbia richiesto l’aiuto israeliano.

Loading...

Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha ordinato l’invio di aiuti israeliani in Turchia, l’epicentro del terremoto di lunedì, con i primi voli in partenza oggi.

«Poiché è stata ricevuta la richiesta di aiuto anche per le vittime del terremoto in Siria, ho dato istruzioni in questo senso», ha detto durante una cerimonia in un ospedale vicino a Tel Aviv. Netanyahu ha detto che la richiesta di aiuti umanitari per la Siria era stata trasmessa «da un diplomatico». «Ho approvato la richiesta e credo che sarà attuata presto», ha aggiunto.

Gli aiuti che Israele invierà comprendono coperte, tende e medicinali. Il governo Netanyahu ha anche indicato la disponibilità ad accogliere i feriti, se richiesto.

Israele e la Siria sono in stato di guerra da decenni, con periodi di cessate il fuoco. Per un certo periodo, Israele ha aiutato i ribelli siriani sulla frontiera delle alture del Golan e nel 2018 ha collaborato con la Giordania e gli Stati Uniti per evacuare i soccorritori siriani “Caschi bianchi” e le loro famiglie in fuga da un’offensiva del governo.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti