ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùL’erede se ne va

Tesla, il cfo Kirkhorn lascia a sorpresa. E Musk forse rinvia il match con Zuckerberg

Non è stato precisato il motivo. Kirkhorn rimarrà fino alla fine dell’anno. Prende il suo posto Vaibhav Taneja, chief accounting officer. Titolo in netto calo

di Alberto Annicchiarico

Mark Zuckerberg ed Elon Musk (Afp)

3' di lettura

Zachary “Zach” Kirkhorn, giovane e brillante direttore finanziario di Tesla, si è dimesso a sorpresa. Il costruttore automobilistico con la più alta capitalizzazione ha optato per una risorsa interna e lo ha subito sostituito con il suo chief accounting officer (il capo contabile), Vaibhav Taneja, che manterrà i due ruoli. Il titolo ha trascorso la seduta in rosso, perdendo fino al 3%, contromano rispetto all’andamento di Wall Street. Kirkhorn, solo 39 anni, nell’azienda da 13 anni ma cfo da quattro e, secondo quanto scritto dal Wall Street Journal in maggio, indicato dal board come papabile per una ipotetica successione a sua maestà Elon Musk, si è dimesso venerdì, ma rimarrà con Tesla per tutto il 2023. Non è stato precisato il motivo dell’addio. «Far parte di questa azienda è un’esperienza speciale e sono estremamente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto insieme», ha dichiarato diplomaticamente il top manager in un post su LinkedIn. Taneja, 45 anni, è entrato a far parte di Tesla dopo che la casa automobilistica ha acquisito SolarCity nel 2016.

Perché queste dimissioni improvvise?

«Il fatto che Kirkhorn resti in azienda fino alla fine dell’anno è la prova che questa uscita di scena si spiega solo con motivi personali e il motivo personale più probabile è che lavorare con Musk è davvero difficile. Zachary lo ha fatto per 13 anni», ha commentato Gene Munster, partner di Deepwater .

Loading...

Soprattutto le dimissioni di Kirkhorn finiscono per riaccendere l’incertezza percepita dal mercato sulla leadership futura di Tesla, impegnata dall’inizio dell’anno in una guerra dei prezzi che ha fruttato più volumi e meno margini, e con l’attuale ceo impegnato su molti fronti, da SpaceX a X, l’ex Twitter. Ovviamente questo passaggio ingigantisce allo stesso tempo il profilo di Taneja, che non era tra i 16 dirigenti invitati sul palco da Musk all’Investor Day di marzo.

Verso il match Musk - Zuck. O forse no

Intanto continua a tenere banco l’annunciato combattimento a fini di beneficenza tra il ceo di Meta, Mark Zuckerberg, 39 anni, e il numero uno di Tesla, 52, e dell’app X (come è stato ribattezzato Twitter dalla nuova gestione) Elon Musk. Dovrebbe essere trasmesso in diretta su quest’ultima piattaforma a fine mese, il 26 agosto. Musk ha rivelato il suo stile di lotta preferito. Il ceo di Tesla in un recente tweet ha spiegato che preferisce combattere nello stile wrestling della Wwe.

L’uomo più ricco del mondo ha ritwittato un video del 36° Summer Slam annuale tenutosi al Ford Field Stadium di Detroit, nel Michigan. L’evento principale della serata è stato tra Roman Reigns e Jey Uso. Dopo aver visto il combattimento, Musk ha detto: «Vado con la Wwe come mio stile di combattimento». In un precedente tweet Musk ha affermato che il combattimento Zuckerberg vs. Musk sarà trasmesso in streaming sull’app X e il ricavato del match andrà in beneficenza per i veterani dell’esercito americano. Musk ha anche scritto in un altro tweet che si sta allenando. «Sto sollevando pesi durante il giorno, preparandomi per il combattimento. Non ho tempo per allenarmi, quindi li porto solo al lavoro».

Per il ceo di Tesla intervento chirurgico?

Il tutto, tuttavia, resta condizionato da un’altra notizia che ha dato lo stesso ceo di Tesla: occorrerà attendere l’esito di una risonanza magnetica al collo e alla schiena già programmata per oggi, che potrebbe avere come esito un intervento chirurgico. «Lo saprò questa settimana», ha spiegato il tycoon. Insomma, il match dell’anno potrebbe slittare.

Dopo che Elon Musk ha annunciato che la sfida tra lui e Mark Zuckerberg in Mma, la disciplina di arti marziali miste che si combattono in una gabbia, sarà trasmessa in diretta su X, era stato il fondatore di Meta a proporre come data il 26 agosto. «Gliel’ho proposto quando mi ha sfidato ma non mi ha risposto», ha scritto Zuckerberg sulla piattaforma concorrente dell’ex Twitter, Threads. Il cofondatore di facebook ha anche lanciato una provocazione al patron di X proponendo che la diretta sia fatta «su una piattaforma più affidabile e che possa davvero permettere di raccogliere fondi».


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti