Tesla Model Y aggiornata debutta in Cina
Dopo il restyling della Model 3, il brand californiano svela un pò a sorpresa il model year 2024 della Model Y per il momento riservato al solo mercato asiatico
di Corrado Canali
I punti chiave
2' di lettura
Tesla fa debuttare per ora in Cina la Model Y aggiornata (ma quasi certamente arriverà anche da noi).
Nella configurazione cinese la Y prevede inediti cerchi di lega da 19 pollici di colore nero, l’illuminazione interna a Led con dei colori variabili, un nuovo rivestimento in tessuto per la plancia e, soprattutto, l’Hardware 4.0, che è sin da ora predisposto per i futuri aggiornamenti da remoto non solo per l’infotainment, ma anche per gli assistenti alla guida. Insomma un pacchetto minimal sia pure di tutto rispetto per il crossocer a batteria di Tesla
Migliorata sia pure di poco l’autonomia
In concomitanza con gli interventi al funzionamento del powertrain della Y, o quanto meno così sembra, oltre che all’aerodinamica della vettura che ha sempre una sua importanza, hanno finito col determinare a un aumento sia pure di poco dell’autonomia di due delle diverse versioni che, infatti, è pari a 9 km in più per la varainte 2WD che è a due ruote motrici e un po’ di più e cioè fino a 28 km, invece, sulla Long Range Dual Motor, la versione con la trazione integrale.
La Model Y base accelera in soli 5,9 secondi
Tesla non ha voluto precisare come mai soltanto la versione base della Model Y quella cioà a due ruote motrici sia stata capace di limare sia pure un solo secondo sul tempo necessario per raggiungere da zero i 100 kmh da fermo che sulla nuova Y è sceso fino ad una quota di 5,9 secondi. Restano, invece, invariate le prestazioni in accelerazione della più estrema della Model Y che nè come sempre siglata con l’appellativo in sintonia con l’auto, Performance.
L’abitacolo riprende le soluzioni della nuova Model 3
All’interno, la nuova Model Y adotta soluzioni già introdotte dalla nuova Model 3: è, infatti, dotata di una luce ambientale sul cruscotto e di un diverso materiale in tessuto sempre per il cruscotto che va a sostituire il precedente rivestimento in legno. Si tratta di piccolo passo avanti, insomma, per la Y nella direzione stessa della Model 3 e non un vero aggiornamento. Da segnalare che i prezzi della Model Y in Cina restano invariati almeno per la fase di lancio.
Dopo la Cina a quando nel resto del mondo?
A parte tutto questo, non è ancora chiaro se anche le altre fabbriche del costruttore californiano attualmente in giro per il mondo e cioè in California, Texas o per l’Europa, in Germania applicheranno delle modifiche simili alla nuova Y sia pure in un prossimo futuro, ma sembre del tutto evidente che sarà così. La Model Y aggiornato potrebbe, insomma, sia pure in una fase successiva essere gradualmnente disponibile dopo la Cina, sia in Nord America che in Europa.
loading...