AUTO DI LUSSO

Tesla con la Model S supera in Europa le vendite di Mercedes Classe S e Bmw Serie 7

di Corrado Canali

default onloading pic
Tesla Model S


2' di lettura

Non era mai successo che Tesla con la sua ammiraglia, la Model S, superasse per numero di unità vendute in Europa le ammiraglie dei marchi premium di Mercedes, Bmw e Audi. Un risultato che era stato già ottenuto negli anni scorsi da Tesla negli Stati Uniti, ma mai in Europa.

Le vendite dell'ammiraglia di Tesla la Model S in Europa sono cresciute del 30% fino a 16.132 unità nel 2017, superando le immatricolazioni della Classe S di Mercedes che invece sono cresciute di appena il 3% fino 13.359. La Bmw con la Serie 7 ha venduto 11.735 unità nel 2017, con un calo del 13%. Anche negli Stati Uniti, le vendite di Tesla Model S sono cresciute del 9% fino a 28.800 unità nel 2017, superando i modelli rivali come la Cadillac XTS che ha dovuto fare i conti con un calo delle vendite del 27% con un totale di appena 16.275 unità, mentre anche la Classe S, le cui vendite sono diminuite del 16% si è fermata a 15,888 immatricolazioni.

Ma Tesla è in costante crescita anche nel settore dei Suv premium in Europa con la Model X che nel 2017 ha totalizzato circa 12.000 immatricolazioni più o meno le stesse della Porsche Cayenne e quasi 2.000 unità in più rispetto alla Bmw X6.

Un vero e proprio campanello d'allarme per le case automobilistiche premium che stanno accelerando i loro programmi di elettrificazione.

Jaguar, infatti, presenterà il suo primo modello full-electric, l'I-Pace al Salone dell'auto di Ginevra.
Mentre Audi svelerà il suo primo Suv EV, l'e-tron Quattro in estate. Entrambi i modelli saranno in diretta concorrenza con la Tesla Model X, mentre sempre Jaguar ha in programma di svelare a fine 2018 la rinnovata ammiraglia XJ che sarà offerta esclusivamente a propulsione elettrica, dunque, come la Model S.

Più avanti, toccherà a Porsche presentare la Mission E, una berlina performante che sarà la prima seria rivale della Model S.

Sempre al Salone di Ginevra Volkswagen ha annunciato che intende svelare un Concept che anticipa una futura berlina premium a propulsione elettrica della “famiglia” ID anch'essa destinata a mettere nel “mirino” la Model S.

Da parte sua, Tesla sta lentamente aumentando la produzione della Model 3, la berlina più compatta destinata a competere con le berline di medie dimensioni sia pure con prezzi da brand premium. L'auto, se i ritardi nella produzione dovessero rientrare, potrebbe essere in vendita anche in Europa a fine anno o all'inizio del 2019.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti