Tesla Model 3 2023: restyling con aerodinamica migliorata, nuovo sistema audio e due nuovi colori
Dopo sei anni e due milioni di unità vendute, Tesla aggiorna la berlina elettrica. cambiano i gruppi ottici e gli interni sono stati modificati
di Mario Cianflone
3' di lettura
È uno dei restyling più anticipati e attesi degli ultimi anni. Debutta infatti la nuova serie di Tesla Model 3. A 6 anni dal debutto il best seller mondiale (oltre 2 milioni di unità vendute) e cavallo di troia (a batterie) in tutti i mercati si ripresenta con molti contenuti tecnici aggiornati uno stile decisamente più gradevole anche se al posteriore, i gruppi ottici, ricordano, le linee e la firma luminosa di modelli concorrenti. Del resto a sei a anni dal debutto un aggiornamento era fondamentale perché i concorrenti, soprattutto cinesi, ora sono tanti e agguerriti. Le caratteristiche elettro meccaniche dei due modelli a trazione posteriore e o integrale long range non mutano.
L'aerodinamica è stata migliorata: Le linee della carrozzeria sono più affilate (e meno tozze) e le superfici sono state rimodellate per migliorare l'efficienza aerodinamica: e questo vuol dire meno rumore e, soprattutto, più autonomia. Lo stile non è stato stravolto, anzi è quasi identico al modello precedente. E i lamierati non sono cambiati. Mutano, e tanto, i gruppi ottici anteriori che conferiscono un look più moderno e gradevole e un’espressione anteriore di maggiore impatto.
A bordo, si nota una rivisitazione leggera degli interni, con eliminazione delle leve sul piantone: ora come le ultime Model S tutto si comanda dai comandi al volanti (minimali) e dal display centrale da 15.4 pollici. Soluzione molto hi-tech che però non finisce di convincere dal punto di vista ergonomico.
Migliorato il sistema audio. È stato progettato direttamente da Tesla ed è dotato di 17 altoparlanti, due subwoofer e due amplificatori per i veicoli Long Range e 9 altoparlanti, un singolo subwoofer e un amplificatore per i veicoli a trazione posteriore. Include il supporto nativo per Spotify, Apple Music e Tidal. I microfoni aggiuntivi più performanti garantiscono una migliore qualità delle chiamate. Ovviamente, il sistema di infotainment resta proprietario e chiuso verso l'integrazione in mirroring degli smartphone.
Le consegne delle versioni Model 3 a trazione posteriore e Long Range a trazione integrale inizieranno a fine ottobre in Europa e Medio Oriente. Il listino della Model 3 a trazione posteriore parte da 42.500 euro mentre quello della e Long Range a trazione integrale parte da 50.000, anzi da 49.990 per la precisione del prezzo “ottico”.
La Model 3 è offerta con due nuovi colori: Ultra Rosso (che ricorda molto il famoso e iconico Soul Red di Mazda) e Grigio Stealth.
Nuova Tesla Model 3: migliorano anche autonomia e consumi
Grazie a un nuovo software le due nuove versioni di Tesla Model 3 percorrono più chilometri con una ricarica.
Con la nuova Model 3, Tesla porta anche significativi miglioramenti per quanto riguarda autonomia e relativi consumi, grazie a un nuovo software che è in grado di non intaccare le prestazioni ma di rendere l'auto più efficiente. Stando a quanto dichiarato dalla casa automobilistica americana la Tesla Model 3 Long Range con trazione integrale è in grado di raggiungere i 678 km di autonomia con una sola ricarica. Per questa versione, che ora monta cerchi da 19”, i consumi dichiarati sono pari a 14 kWh/100 km, decisamente minori rispetto alla MY del 2021 (con cerchi da 18”) che per fare 100 km consumava 14,9 kWh. Cresce l’autonomia anche per la nuova Tesla Model 3 RWD che ora consente di percorrere 554 km o 513 km in base ai cerchioni montati, rispettivamente sono da 19 e 18 pollici. I consumi per la Model 3 RWD con cerchi da 19 pollici sono dichiarati in 13,2 kWh/100 km, un buon balzo in avanti se si pensa che la Model 3 RWD del 2021 con cerchi da 18” consumava 14,2 kWh per percorre 100 km.
loading...