ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLe auto di Elon Musk

Tesla Model X Plaid e Model S Plaid arrivano in Italia

Le prime consegne previste per novembre

di Danilo Loda

1' di lettura

Tesla ha ufficialmente annunciato che le sue due più potenti auto elettriche, cioè la Model X Plaid e la Model S Plaid stanno per arrivare in Europa, e quindi anche in Italia. L'azienda di Elon Musk ha di conseguenza svelato anche i prezzi: per accaparrarsi una Model S Plaid servono 140.990 euro, mentre bisogna aggiungerne “solo” 4 mila (144.990 euro il prezzo finale) per la Model X Plaid. Le prime consegne sono previste tra novembre e dicembre.

Queste due auto alla spina sono al momento tra le più potenti che la casa californiana ha nel suo listino. La Model S Plaid mette in strada qualcosa come 1.020 CV grazie a tre motori elettrici. Questo le permette di scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,1 secondi, e di raggiungere una velocità massima di 322 km/h. Si potrebbe pensare che, a fronte di queste prestazioni, l’autonomia ne risentirebbe, ma questa, secondo Tesla, è stimata in 600 km secondo il ciclo WLTP.

Loading...

Per quanto riguarda il SUV Model X Plaid, viene fornito con lo stesso set di motori che quindi sviluppano la medesima potenza di 1.020 CV. Ma le sue dimensioni e il suo peso maggiore non gli consentono di offrire le stesse prestazioni della sorella più sportiva. Tesla annuncia infatti una velocità massima di 262 km/h e uno sprint da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi. Anche l’autonomia è inferiore con una stima (secondo il ciclo WLTP) che si attesta a 528 km. Da ricordare che la Model X Plaid offre al suo interno sei posti equamente distribuiti su tre linee di sedili (2+2+2).

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti