Premiazioni a MIlano UNICA

Tessile, decolla la partnership italo-coreana

di Stefano Carrer


default onloading pic

2' di lettura

All'ultima edizione di Milano Unica è andato sotto i riflettori anche un esempio di collaborazione italo-coreana nel settore tessile, che sottolinea il tandem tra le qualità tecniche della produzioen asiatica e il know how italiano nel design.

Non è una novità che alla fiera il Korean Observatory ospiti una ventina di aziende tessili coreane con una selezione dei migliori produttori: accade già da quasi un decennio. Ma per la prima volta sono stati premiati i vincitori – scelti da una giuria di professionisti del settore e del direttore di Kotra Milano - del Clothing Production Project Contest organizzato da Kotra in partnership con l'Istituto Marangoni di Milano.

I designer premiati sono stati: Pietro Fadda, Giorgia Alù, Leonie Harms, Dong Yize, He Zhiqing. Gli studenti hanno ricevuto l'ultimo modello di smartphone Samsung, alla presenza del ministro dell'ambasciata a Roma Lee Jong Il, del direttore di Kotra Milano Jang Sooyoung, di Paolo Meroni (director of education dell'Istituto Marangoni School of Fashion), e di Barbara Toscano (school director dell'Istituto Marangoni School of Fashion).

La partnership italiana di Kotra.

Kotra (più o meno l’equivalente dell’Ice a Seul) ha formalizzato una partnership con l'Istituto Marangoni lo scorso 17 ottobre - durante la visita in Italia del presidente Moon Jae-in – alla presenza del ministro dell'Industria sudcoreano.
Tramite KOTRA, alcune fra le migliori aziende tessili coreane associate al KTTA (Korea Textile Trade Association), hanno fornito, su richiesta dei docenti Marangoni, tessuti di alta qualità.
Agli studenti è stata data la possibilità di utilizzare il prodotto coreano per confezionare un outfit completo.
Il direttore di Kotra e il Ministro Lee hanno tenuto a sottolineare il contributo dell'iniziativa a sottolineare la complementarietà delle due economie e al contributo che ognuna può offrire all'altra nella crescita. Il rapporto di collaborazione fra Kotra e Istituto Marangoni proseguirà anche l'anno prossimo con un contest più strutturato. Si sta anche organizzando per ottobre una viaggio in Corea a cui parteciperanno professori dell'Istituto.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti