valore 7-800 milioni di euro

Testa a testa Glencore e Intervias per le stazioni di servizio TotalErg

di Carlo Festa

(Ansa)

1' di lettura

Un testa a testa per la conquista delle stazioni TotalErg, un'operazione che potrebbe cambiare lo scacchiere italiano delle stazioni di servizio. Secondo indiscrezioni in corsa per le attività del gruppo, una joint venture fra la francese Total e l'italiana Erg, sarebbero infatti rimasti due soggetti, entrambi stranieri: cioè il gigante americano quotato Glencore e la spagnola Intervias.

Gli advisor degli azionisti Total ed Erg, cioè Rothschild e Hsbc, avrebbero quindi sfoltito ulteriormente la lista dei potenziali acquirenti. Fino a un mese fa erano infatti in corsa la stessa Intervias, controllata da un private equity come come Tdr Capital, il colosso finanziario britannico Terra Firma specializzato in investimenti sul settore energetico, il gruppo irlandese Dcc e infine Glencore.

Loading...

Infine, secondo i rumors, in campo c'era anche il Gruppo Api (Anonima Petroli italiana). Ma negli ultimi giorni sarebbe stata fatta un'ulteriore scrematura e ora, secondo quanto indicato dal servizio di intelligence Dealreporter, sarebbe un testa a testa tra le sole Glencore e Intervias.

Secondo gli stessi rumors Api, come pure il gruppo americano Ugi Corporation, sarebbe invece ancora in corsa per una divisione di TotalErg, cioè la Liquefied petroleum gas (Lpg). Ora si attende la scelta fra Glencore e Intervias, probabilmente verso fine giugno. In palio, con la cessione, ci sono circa 2.600 stazioni di servizio TotalErg con un valore stimabile in circa 700-800 milioni di euro.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti