ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEnnesima Strage

Texas, uccide 5 vicini di casa che si erano lamentati per gli spari in giardino

Tutto è accaduto nella tarda serata di venerdì vicino alla città di Cleveland, a circa 45 miglia a nord di Houston

(APN)

3' di lettura

È ancora in corso la caccia all’uomo in Texas per fermare il sospettato di una strage in cui sono morte cinque persone. Lo sceriffo della contea di San Jacinto, Greg Capers, ha dichiarato che le autorità hanno ampliato l’area di ricerca del 38enne Francisco Oropeza, sospettato di aver ucciso cinque suoi vicini di casa vicino a Houston.

Oropeza è in fuga da diverse ore. Secondo quanto riferito dalle autorità, la furia omicida si sarebbe scatenata dopo che i vicini avevano chiesto all’uomo di smettere di sparare nel suo cortile perché stavano cercando di dormire. Tutto è accaduto nella tarda serata di venerdì vicino alla città di Cleveland, a circa 45 miglia a nord di Houston.

Loading...

CLEVELAND, TX - APRIL 29: San Jacinto County Sheriff Greg Capers speaks to the media outside of a crime scene where five people, including an 8-year-old child, were killed after a shooting inside a home on April 29, 2023 in Cleveland, Texas. The alleged gunman, who is not yet in custody, used an AR-15 style rifle to shoot his neighbors which also left at least three others injured. Go Nakamura/Getty Images/AFP (Photo by Go Nakamura / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

La dinamica della strage

Francisco Oropeza si è presentato alla porta dei vicini di casa con un fucile e ha sparato a cinque persone, tra cui un bambino di 8 anni. Secondo le autorità, Oropeza ha usato un fucile di tipo AR – che sarebbe stato recuperato dalle autorità – e potrebbe avere ancora un’arma con sè.

Lo sceriffo ha riferito che le vittime avevano un’età compresa tra gli 8 e i 31 anni e che si ritiene che fossero tutte originarie dell’Honduras. Tutti sono stati colpiti “dal collo in su”.

Greg Capers ha detto che al momento dell’assalto nella casa c’erano 10 persone - alcune delle quali si erano trasferite lì all’inizio della settimana - ma che nessun altro è rimasto ferito. Una persona che si trovava in casa ha filmato il sospetto che si avvicinava alla porta d’ingresso con il fucile.

Lo sceriffo ha fatto sapere che due delle vittime sono state trovate in una camera da letto sdraiate sopra due bambini nell’apparente tentativo di proteggerli. Tre bambini trovati coperti di sangue sono stati portati in ospedale ma non hanno riportato ferite.

La portavoce dell’Fbi Christina Garza ha detto che gli investigatori non credono che tutte le persone presenti nella casa fossero membri di un’unica famiglia. Le vittime sono state identificate come Sonia Argentina Guzman, 25 anni; Diana Velazquez Alvarado, 21 anni; Julisa Molina Rivera, 31 anni; Jose Jonathan Casarez, 18 anni; e Daniel Enrique Laso, 8 anni.

A loved one is consoled by people as he arrives the scene where five people were shot and killed the night before, Saturday, April 29, 2023, in unincorporated San Jacinto County, Texas. The suspect Francisco Oropeza, who lives next door, is still at large. (Yi-Chin Lee/Houston Chronicle via AP)

«Stai lontana dai vicini»

Nella strada della strage alcuni residenti hanno riferito che non è raro sentire i vicini rilassarsi sparando con le pistole.

Rene Arevalo Sr., che abita qualche casa più in là, ha detto di aver sentito degli spari intorno a mezzanotte, ma di non aver pensato a nulla di strano. «È una cosa normale che la gente fa da queste parti, soprattutto il venerdì dopo il lavoro», ha detto Arevalo. «Tornano a casa e iniziano a bere nel loro cortile e a sparare là fuori». Lo sceriffo ha riferito che i suoi agenti erano già stati a casa di Oropeza almeno una volta in passato per via degli spari nel cortile. Non è chiaro se in quell’occasione siano stati presi provvedimenti.

Arevalo ha detto che alcuni mesi fa Oropeza ha minacciato di uccidergli il cane dopo che l’animale si era liberato e aveva inseguito suo il pitbull. «Dico sempre a mia moglie: “Stai lontana dai vicini. Non discutere con loro. Non sai mai come reagiranno”», ha detto Arevalo. «Glielo dico perché il Texas è uno Stato in cui non sai chi ha una pistola e chi reagirà in quel modo».

A loved one is consoled by others as he arrives at the scene where five people were shot and killed the night before, Saturday, April 29, 2023, in unincorporated San Jacinto County, Texas. The suspect, Francisco Oropeza, who lives next door, is still at large. (Yi-Chin Lee/Houston Chronicle via AP)

Tutte le stragi del 2023

L’attacco in Texas è stato solo l’ultimo atto di una lunga scia di violenza con armi da fuoco in questo inizio di anno negli Stati Uniti quest’anno. Spesso le stragi sono state portate a termine con l’utilizzo di fucili semiautomatici.

Le stragi sono avvenute in luoghi diversi: una scuola di Nashville , una banca del Kentucky , una sala da ballo della California meridionale e ora un quartiere rurale del Texas all’interno di una casa a un piano.

In tutti gli Stati Uniti, dal 1° gennaio, ci sono state almeno 18 sparatorie che hanno causato la morte di quattro o più persone, secondo un database gestito da The Associated Press e USA Today, in collaborazione con la Northeastern University. La violenza è scatenata da una serie di motivi: omicidi-suicidi e violenza domestica, ritorsioni di bande, sparatorie nelle scuole e vendette sul posto di lavoro.

Negli ultimi anni il Texas ha dovuto affrontare diverse sparatorie, tra cui l’attacco dello scorso anno alla Robb Elementary School di Uvalde, un attacco razzista in un Walmart di El Paso nel 2019 e un uomo armato che ha aperto il fuoco in una chiesa nella piccola città di Sutherland Springs nel 2017.

I leader repubblicani del Texas hanno continuamente respinto le richieste di nuove restrizioni sulle armi da fuoco, anche quest’anno, in seguito alle proteste di diverse famiglie i cui figli sono stati uccisi a Uvalde.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti