lusso

The Corniche, il superattico con vista «cinemascope» su Westminster

di Nicol Degli Innocenti


default onloading pic

2' di lettura

Impossibile non notare The Corniche, un nuovo complesso residenziale di St James che svetta sul Tamigi a Albert Embankment, a poca distanza da Westminster nel centro di Londra. L’architetto Norman Foster si è ispirato alla poppa di una nave, creando due grattacieli eleganti che sono tutti curve e vetro, in piacevole contrasto con le linee angolari dei palazzi intorno.

Attico mozzafiato firmato Norman Foster

Attico mozzafiato firmato Norman Foster

Photogallery12 foto

Visualizza

Il fiore all’occhiello del complesso è l'attico e superattico al 25esimo e 26esimo piano, oltre 600 mq di spazio su due livelli, con uno spettacolare ingresso e salotto con soffitti di sei metri e una vetrata a doppia altezza affacciata sul fiume. Il duplex ha due salotti, uno studio e una grande sala da pranzo con un “muro” creato apposta per conservare il vino alla temperatura ideale, quattro camere da letto ognuna con un bagno in marmo en suite e una cucina su ogni piano. I soffitti alti tre metri danno un senso di ampiezza amplificato dalle vetrate bombate, un tema che viene ripreso dai muri interni ricurvi. I due livelli sono collegati da una scalinata elicoidale, che poi sale fino alla terrazza.

Il terrazzo di 160 mq su due livelli è assolutamente unico per l’ampiezza dello spazio, che comprende anche una cucina Boffi per le cene all’aperto, con un montacarichi nascosto che la collega alla cucina all'interno dell’appartamento, ma soprattutto per la sensazione di essere esattamente nel centro della capitale. Si parla spesso di vista a 360 gradi, ma in questo caso è la verità. Foster la definisce unla vista “in cinemascope”.

The Corniche è costruito sul punto in cui il Tamigi inizia a curvarsi, nella posizione perfetta quindi per avere una vista senza ostacoli a Est, Ovest, Nord e Sud e lungo tutto il percorso del fiume. Da questa posizione centrale e dominante sembra quasi di toccare alcuni dei punti più celebri di Londra, la Tate Britain proprio di fronte, Battersea Power Station a sinistra, il Parlamento di Westminster e il London Eye a destra. L’attico e superattico è in vendita per 22 milioni di sterline (circa 24,7 milioni di euro).

I residenti di The Corniche, che ha appena vinto il premio di “migliore casa di lusso” al New Homes Awards, hanno accesso al parcheggio sotterraneo, la piscina e la zona spa con sauna, palestra, jacuzzi e bagno turco. Al 19esimo piano del palazzo c’è un salotto comune per i residenti con sala giochi.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti