arte e finanza

The Fine Art Group acquista Falcon Fine Art

di Marilena Pirrelli


default onloading pic
Philip Hoffman

2' di lettura

The Fine Art Group ha acquisito Falcon Fine Art, divisione di Falcon Group, società focalizzata nell’inventory management solutions business. Con l'acquisizione del book dei prestiti garantiti da opere d’arte di Falcon Fine Art, il Fine Art Group consolida ulteriormente la sua posizione leader nei servizi finanziari all’arte. Non è stato dichiarato a quale prezzo è stato acquisita la divisione. L’operazione rappresenta il primo significativo consolidamento di un settore che offre servizi finanziari a chi possiede arte e intende liberare liquidità ponendo l’arte come collaterale. L’attività è rivolta a private banker, family office, collezionisti e operatori del mercato dell’arte che richiedono prestiti garantiti dalle opere d’arte al mondo dei wealth managers, non attrezzato per fornire il servizio, che prevede una valutazione dell’opera. “Siamo entusiasti dell'acquisizione di Falcon Fine Art” ha affermato Freya Stewart, ceo della divisione Art Lending di The Fine Art Group creata tre anni fa, già Legal Counsel di Christie's. ”Questa acquisizione consolida la nostra offerta di finanziamenti al mondo dell'arte e rafforza il nostro impegno a lungo termine al fine di essere il principale veicolo di finanza per collezionisti e proprietari di opere di elevato valore a livello internazionale. La domanda di prestito con sottostante arte e gioielli è in aumento e con questa acquisizione offriremo un servizio ancora migliore per i nostri clienti “.

The Fine Art Group - fondato da Philip Hoffman nel 2001 per offrire servizi di art advisory e creare veicoli d’investimento focalizzati sull’arte con il lancio di diversi fondi d’investimento, - ha oramai focalizzato la sua attività su prestiti e garanzie, settore molto più redditizio. Questo mercato è in crescita, in modo particolare, negli Stati Uniti stimato tra i 17-20 miliardi di dollari, e in tutto il mondo anglosassone.

“La vendita ha perfettamente senso – ha dichiarato Kamel Alzarka, presidente di Falcon Group – poiché continuiamo a concentrarci sulla crescita e l'espansione del nostro core business, fornendo soluzioni per i nostri grandi clienti aziendali”.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...