TikTok, la società madre ByteDance in utile operativo (ma rallentano i ricavi)
Attivo da 6 miliardi $, fatturato a 85,2 miliardi $ con crescita del 38%. Ma un anno fa l’incremento era stato di 80 punti percentuali
2' di lettura
ByteDance, società madre di TikTok, ha realizzato un utile operativo di quasi 6 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2023, quasi il doppio rispetto all’anno precedente, grazie alla riduzione delle spese del gigante cinese dei social media.
Il raro sguardo all’interno delle finanze della società privata, strettamente sorvegliate, mostra la misura in cui ByteDance ha risollevato le proprie attività dal 2021, quando aveva registrato una perdita operativa di 7 miliardi di dollari, come riportato in precedenza dal Wall Street Journal.
Tuttavia, mentre il fatturato di ByteDance continua ad espandersi, con un’impennata di oltre il 38% a 85,2 miliardi di dollari nel 2022, la crescita dei ricavi dell’azienda è diminuita rispetto all’anno precedente, quando era aumentata di quasi l’80%, secondo un rapporto finanziario condiviso con i dipendenti. L’anno scorso l’azienda ha generato un utile operativo di oltre 20 miliardi di dollari, si legge nel rapporto.
Insieme al documento finanziario inviato ai dipendenti attuali ed ex, ByteDance ha anche offerto di riacquistare azioni dai dipendenti attuali a 160 dollari per azione, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con la questione. L’azienda fa inoltre notare di avere 1,4 miliardi di azioni in circolazione, il che implica una valutazione di 223,5 miliardi di dollari. Si tratta di un calo di quasi il 26% rispetto ai 300 miliardi di dollari di un anno fa, secondo un precedente rapporto del Journal.
The Information, un’agenzia di stampa incentrata sulla tecnologia, aveva precedentemente riportato il nuovo prezzo delle azioni e la valutazione di ByteDance.
Essendo una società privata con sede a Pechino, ByteDance ha tenuto sotto stretto controllo le proprie finanze e non divulga pubblicamente i risultati. Il rapporto - inviato ai dipendenti lunedì e relativo agli anni 2021 e 2022 e al primo trimestre del 2023 - fornisce uno degli sguardi più dettagliati sull’andamento dell’azienda e sulla sua pianificazione per il futuro.
Il rapporto mostra un’azienda che sta rapidamente aumentando i propri ricavi e che al contempo ha effettuato tagli significativi alle spese di marketing, amministrazione e ricerca.
L’unità TikTok di ByteDance ha lanciato in agosto un’iniziativa di e-commerce negli Stati Uniti chiamata TikTok Shop. Persone che hanno familiarità con la questione affermano che la società spera che questo sforzo possa portare maggiori entrate.
loading...