ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùManifatture

Tod’s investe 15 milioni per un nuovo sito produttivo a Pontassieve

Il distretto toscano della pelletteria accoglie un altro importante progetto dopo quello della vicina manifattura Louis Vuitton e l’arrivo di Gucci, che ha acquisito un’azienda terzista nella frazione di Montebonello

di Silvia Pieraccini

Il progetto. Il rendering dello stabilimento Tod's in via di realizzazione a Pontassieve

2' di lettura

Crescono ancora gli investimenti nel distretto fiorentino della pelletteria di lusso, diventato ormai la sede privilegiata in Europa per la produzione di borse dei grandi marchi, da Louis Vuitton a Fendi, da Balenciaga a Yves Saint Laurent, da Celine a Givenchy, da Gucci a Tod’s.

Proprio il marchio principale del gruppo guidato da Diego Della Valle sta avviando in questi giorni la costruzione di uno stabilimento nel comune di Pontassieve (Firenze), in località le Sieci, a due passi dalla futura manifattura di borse che sta progettando il “cugino” Vuitton (il patron del gruppo Lvmh, Bernard Arnault, possiede il 10% del capitale del gruppo Tod’s). Lo stabilimento Tod’s si estenderà su oltre 10mila metri quadrati divisi in due edifici, avrà la stessa architettura della sede del gruppo a Brancadoro, vicino a Civitanova Marche, sarà dotato di tecnologie di risparmio energetico, pannelli solari, raccolta acqua piovana, e circondato da verde per mitigare l’impatto ambientale. L’investimento, secondo stime del Sole 24 Ore, si avvicina a 15 milioni.

Loading...

Il progetto è rimasto nel cassetto per anni (fu annunciato nel 2009 e di nuovo nel 2014) per poi ritrovare slancio nella primavera 2021, quando la pelletteria di lusso ha superato la battura d’arresto legata alla pandemia. A quel punto il gruppo marchigiano, che finora in Toscana possedeva una sede con 150 addetti a Vallina, nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze), ha ricominciato a pensare al nuovo stabilimento, essendo già proprietario del terreno, e ha riavviato l’iter urbanistico. Nel dicembre 2021 il comune di Pontassieve ha adottato il piano di lottizzazione con destinazione produttiva, pubblicato nel marzo scorso. Pochi mesi fa è stata sottoscritta la convenzione Comune-Tod’s, che ha aperto la porta al cantiere.

La nuova manifattura ospiterà i 150 addetti di Vallina (che nell’attesa si sono trasferiti nell’ex pelletteria Il Veliero, sempre a Pontassieve) destinati a salire progressivamente sopra i 200: l’obiettivo è aumentare la produzione per far fronte alla brillante domanda di borse Tod’s, che si è impennata negli ultimi anni.

Per il Comune di Pontassieve, che ha una lunga tradizione nella pelletteria, significa l’arrivo di un altro investimento importante, dopo quello della manifattura Vuitton annunciata un mese fa e dopo l’arrivo di Gucci, che di recente ha acquisito una pelletteria terzista nella frazione di Montebonello, raddoppiando lo stabilimento che ora si chiama Gpa 4. «Il territorio – afferma la sindaca di Pontassieve, Monica Marini – sta vivendo una fase di rilancio degli investimenti. Il tema su cui ora dovremo lavorare è quello della formazione perché tutte queste aziende lamentano la mancanza di personale». Investimenti e, potremmo aggiungere, di qualità, anche dal punto di vista della sicurezza: ieri il gruppo Tod’s ha ricevuto TÜV Italia la certificazione del Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro per il complesso di Sant'Elpidio A Mare e l’implementazione dei sistemi di gestione aziendale si estenderà, in base ad un piano pluriennale, a tutti i siti industriali e logistici italiani del gruppo.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti