mecenatismo

Tod’s presenta i nuovi restauri del Colosseo: aperti gli ipogei

La nuova fase dei lavori permetterà di visitare una parte prima non accessibile. Ora al via il terzo cantiere

di Redazione Moda

1' di lettura

«Un esplicito messaggio di fiducia e forte segno di ripresa»: così Tod’s ha presentato a Roma il termine della seconda fase dei restauri dell’Anfiteatro Flavio, iniziati nel 2011.
Dopo la pulitura e consolidamento della facciata esterna, intervento consegnato nel 2016, la seconda fase dei lavori, iniziati nel dicembre 2018, sotto la guida del nuovo istituto autonomo Parco Archeologico del Colosseo, ha interessato l'area degli ipogei, un monumento nel monumento che corrisponde alla parte dell'anfiteatro sottostante all'arena e, in età antica, invisibile agli spettatori.

Le operazioni di restauro hanno visto il coinvolgimento di più di 80 persone tra archeologi, restauratori, architetti, ingegneri, geometri e operai, e hanno riportato al loro antico splendore una superficie totale di 15mila metri quadri. A conclusione dei lavori è stata installata una passerella lunga 160 metri accessibile a tutti, restituendo così ai visitatori del Colosseo un'area che mai prima d'ora era stata praticabile.

Loading...

Il piano degli interventi, ai quali il gruppo ha destinato dieci anni fa 25 milioni di euro, ora continuerà con il restauro delle gallerie del II ordine, la messa a norma e l'implementazione degli impianti e la realizzazione di un centro servizi che consenta di portare all'esterno le attività di supporto alla visita, che attualmente si trovano all'interno del monumento. Nel 2023 si aggiungerà anche la realizzazione della copertura dell’arena, curata da Milan Ingegneria.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti