America e Asia24

Tokyo in netto calo (-1,3%): yen più forte dopo l’insediamento di Trump

dal nostro corrispondente Stefano Carrer

(REUTERS)

1' di lettura

Il mercato azionario giapponese ha avviato la nuova ottava in netto ribasso, in presenza di un rafforzamento dello yen poco al di sopra di un cambio a 113 nei confronti del dollaro. La divisa giapponese ha guidato i guadagni di varie valute nei confronti del biglietto verde dopo l'insediamento alla presidenza Usa di Donal Trump e la sua promessa di “sacro egoismo” da America First; il che si è riflesso negativamente soprattutto sui titoli delle aziende giapponesi esportatrici e ha riportato sotto quota 19mila il Nikkei. In calo anche le azioni delle compagnie assicurative, nel contesto di un ripiegamento dei rendimenti obbligazionari.

Gli investitori restano molto cauti in attesa di chiarimenti sulle politiche della nuova Amministrazione Usa, dopo che Donald Trump, nel suo discorso di insediamento, ha ribadito con forza il suo principio-guida “America First”: un aumento degli stimoli fiscali all'economia Usa sarebbe gradito, mentre desterebbe timori un eventuale approccio spiccatamente protezionista nella politica commerciale.

Loading...

Tra i singoli titoli, in recupero quello di Toshiba dopo le indicazioni secondo cui Canon potrebbe investire nella sua divisione chip (dopo aver gia' rilevato le attività nel medicale). Crolla ancora, invece, Takata, in calo al limite massimo giornaliero consentito (dopo il -47% della scorsa settimana) sulla scia delle voci secondo cui i potenziali investitori nella società starebbero richiedendo una amministrazione controllata per limitare futuri oneri legati al problema globale degli air-bag difettosi. Il titolo di Sharp è salito dopo le indicazioni su un investimento negli Usa con Apple della casa madre taiwanese Hon Hai.

Se Trump manterrà le promesse, occhio ai bond!
Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti