Tom Ford, completata l’acquisizione: nuovi vertici e l’addio del fondatore
L’acquisto da parte di Estée Lauder Companies annunciato a novembre per 2,8 miliardi di dollari. Su Instagram il lancio dell’ultima collezione dello stilista (di pezzi d’archivio)
di Marta Casadei
2' di lettura
Nel novembre 2022, all’annuncio che la maison Tom Ford era passata al gruppo Estée Lauder per 2,8 miliardi di dollari (con l’abbigliamento in licenza al Gruppo Zegna) si era detto che il fondatore, Tom Ford, sarebbe rimasto direttore creativo del marchio sicuramente fino alla fine del 2023. Così la «final collection» pubblicata negli scorsi giorni dal creativo texano sul suo account Instagram ufficiale sono sembrate un po’ come il suo canto del cigno.
E a buon diritto. Il 28 aprile, infatti, The Estée Lauder Companies, ha concluso ufficialmente l’operazione di acquisto e ha annunciato i nuovi vertici della maison: Guillaume Jesel (già presidente di Tom Ford Beauty) è presidente e CEO del marchio mentre Peter Hawkings è il nuovo direttore creativo. Entrambi hanno alle spalle una lunga esperienza al fianco di Tom Ford: Hawkings (il cui stile “tomfordiano” è palese anche solo dal look), per esempio, ha iniziato a lavorare con il designer texano 25 anni fa, da Gucci. Tom Ford l’ha definito «il direttore creativo perfetto» per la maison da lui fondata nel 2005.
Il Gruppo Zegna, che nei giorni scorsi ha completato l’acquisizione di Tom Ford International Llc (”Tfi”), la società che possiede e gestisce il business della moda Tom Ford (”Tom Ford Fashion”). Il gruppo italiano, quotato al Nyse, produrrà e distribuirà le collezioni di abbigliamento e accessori di Tom Ford e annuncerà a luglio un ceo per la divisione fashion che entrerà in carica nel terzo trimestre del 2023. «Questi leader lavoreranno insieme per garantire un'immagine coerente e coesa in tutti i prodotti, nella comunicazione del marchio e nella vendita al dettaglio», spiega una nota di Estée Lauder Companies.
In questi giorni sono emerse novità anche sul futuro di Tom Ford che lascerà ufficialmente la maison alla fine dell’anno e molto probabilmente lascerà la moda per dedicarsi a una delle sue tante passioni e cioè al cinema con la sua casa cinematografica Fade to Black, questa collezione finale suona come un greatest hits: Tom Ford ha “frugato” nei propri archivi e scelto di rieditare alcuni dei suoi look preferiti degli ultimi 13 anni.
Per raccontare la collezione, il creativo ha scelto un mezzo a lui molto caro: il video. Regista pluripremiato ( ha vinto, tra gli altri, il Leone d’argento per Nocturnal Animals), Tom Ford ha affidato la regia di questo corto al fotografo Steven Klein. Protagonista, invece, è lui stesso. Insieme ad alcune delle top model che, negli anni, hanno indossato le sue creazioni: Amber Valletta, Karen Elson, Caroline Trentini, Joan Smalls e Karlie Kross. Di nero vestite (da Carine Roitfeld, cui è affidato lo styling), le top model appaiono in una sorta di vetrina-teca davanti alla quale le osserva Tom Ford: di nero vestite piangono, urlano e si lasciano andare a un canto di disperazione. Oppure ballano, fasciate in mini abiti di paillettes. O ancora, sfilano. Lui ne dirige il ballo come fosse un direttore d’orchestra; ne osserva le grida, impassibile. Poi prosegue e va avanti. Verso nuove vetrine - l’ambientazione è una lunga galleria scura, illuminata solo dalle vetrine con le modelle, vestite sempre in modo diverso- e, forse, nuovi lidi.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...