ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCalcio mercato

Tonali al Newcastle, è fatta: operazione da circa 70 milioni. Brozovic raggiunge Ronaldo in Arabia Saudita

Il Newcastle ha completato l’acquisto del centrocampista Sandro Tonali dal Milan. Il giovane talento bresciano si è unito al club inglese per una cifra non divulgata e ha firmato un contratto fino al 2028, ha dichiarato il club. La cifra si stima sia fino a 60 milioni di sterline (70 milioni di euro).

Sandro Tonali (Ansa)

3' di lettura

Sauditi sempre più protagonisti nel grande calcio. Il Newcastle di proprietà del fondo sovrano di Riad ha completato l’acquisto del centrocampista Sandro Tonali dal Milan. Il giovane talento bresciano si è unito al club inglese per una cifra non divulgata e ha firmato un contratto fino al 2028, ha dichiarato il club. La cifra si stima sia fino a 60 milioni di sterline (70 milioni di euro).

Mentre il centrocampista dell’Inter Marcelo Brozovic andrà a giocare proprio in Arabai Saudita, nello stesso club dove milita Cristiano Ronaldo.

Loading...

«È un talento eccezionale e ha la mentalità, la fisicità e le qualità tecniche per essere un grande elemento per noi», ha detto il manager del Newcastle, Eddie Howe, a proposito di Tonali. «A 23 anni, Sandro ha già un’importante esperienza come giocatore chiave in una delle migliori leghe europee e in Champions League, oltre a giocare per la sua nazionale. Ma ha anche l’opportunità e il potenziale per crescere ed evolversi con noi, e sono entusiasta di aggiungerlo alla nostra squadra mentre ci avviciniamo alla stagione emozionante che ci attende». Il Newcastle, di proprietà del fondo sovrano dell’Arabia Saudita, si sta preparando per il ritorno in Champions League dopo essersi qualificato per la competizione di club europea d’élite per la prima volta dal 2003. Tonali faceva parte della squadra del Milan che ha vinto il titolo di Serie A nel 2022.

Calciomercato: Dzeko al Fenerbache, Tonali vicino al Newcastle

L’ex giocatore del Brescia ha disputato 14 partite per la sua nazionale. «Prima di tutto, voglio ringraziare il Newcastle United perché mi stanno dando un’enorme opportunità per la mia carriera - ha detto Tonali. Voglio ripagare la fiducia sul campo, dando il massimo, come ho sempre fatto. Sono davvero entusiasta di giocare a St. James’ Park, non vedo l’ora di sentire il calore dei tifosi».

“Grazie Sandro”. Il Milan si congeda in modo ufficiale da Sandro Tonali, ceduto a titolo definitivo al Newcastle, ringraziando il giocatore e pubblicando una sua foto corredata da due semplici frasi: “È stato un bellissimo viaggio insieme. La tua famiglia rossonera ti augura il meglio”.

Tonali è il primo grande acquisto del Newcastle in questa stagione estiva, mentre Howe cerca di costruire una squadra in grado di competere in Premier League ed Europa.Il Newcastle è stato anche collegato a una mossa per il terzino del Southampton Tino Livramento e a potenziali prestiti per i centrocampisti Kalvin Phillips del Manchester City e Conor Gallagher del Chelsea.

Il diciottenne attaccante gambiano Yankuba Minteh è arrivato dalla squadra danese dell’Odense, ma trascorrerà un anno in prestito al club olandese del Feyenoord.

Brozovic in Arabia Saudita

È tutto fatto anche per il trasferimento di Marcelo Brozovic all’Al-Nassr. Il centrocampista croato ha sistemato gli ultimi dettagli e ha dato il suo ok definitivo al club saudita. Tutto a posto, secondo quanto riporta Sky Sport, sia per quanto riguarda il club nerazzurro che per il calciatore, che nella giornata di sabato ha svolto le visite mediche a Parigi con l’Al-Nassr. Una volta depositati i contratti arriverà l’annuncio ufficiale che metterà la parola fine sulla telenovela Brozovic. Non è stato semplice arrivare a una conclusione nella trattativa che ha portato il croato a trasferirsi in Arabia Saudita.

L’Al-Nassr, infatti, dopo aver trovato l’accordo economico con l’Inter sulla base di 23 milioni di euro, ha iniziato le negoziazioni con il giocatore. Il centrocampista ha dato il suo ok al contratto triennale proposto, grazie al quale guadagnerà 100 milioni di euro netti nel triennio. Dopo aver raggiunto l’accordo del calciatore, il club saudita ha deciso di abbassare l’offerta all’Inter a 15 milioni, cosa che ha fatto irrigidire molto i nerazzurri. Dopo un successivo rilancio a 17 milioni il dialogo tra le parti si è aperto nuovamente, per poi arrivare all’accordo definitivo di 18 milioni di euro.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti