ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEducazione alla salute e alla prevenzione

Torna Tennis & Friends, al Foro Italico dal 7 al 9 ottobre

Iniziativa per le scuole. Il Villaggio della Salute sarà ospitato principalmente all’interno del campo centrale, negli spazi che ospitano i tennisti di fama internazionale che partecipano agli Internazionali Bnl d’Italia.

di Redazione Scuola

2' di lettura

Dopo il successo dell’evento di Torino con oltre 1.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie presenti e più di 4.600 check up gratuiti eseguiti, Tennis & Friends - Salute e Sport, torna il 7, 8 e 9 ottobre al Foro Italico di Roma per continuare a divulgare i corretti stili di vita attraverso sport, divertimento e prevenzione, che quest’anno avrà due punti cardine: i giovani e le donne. Lo fa sapere l’organizzazione con una nota. «Rafforzare la cultura della prevenzione è fondamentale per il benessere delle persone e per sostenere e aiutare il nostro sistema sanitario. In questa missione così importante, lo sport è un alleato indispensabile, come dimostra il successo dell’iniziativa Tennis & Friends», ha detto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Il Villaggio della Salute

La novità di questa edizione è che, per la prima volta, il Villaggio della Salute sarà costituito da 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche; 28 invece le aree specialistiche, tutte presidiate da medici specialisti e della sanità militare. Il Villaggio della Salute sarà ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro italico, negli spazi che ospitano i tennisti di fama internazionale che partecipano agli Internazionali Bnl d’Italia.

Loading...

Al centro del programma resta sempre la prevenzione, con un focus sulla corretta alimentazione, con il contributo del cuoco tre stelle Michelin Heinz Beck, che si esibirà in diversi show cooking per spiegare l’importanza per la salute della tecnologia di conservazione e trasformazione dei cibi in cucina; il grande chef sottolinea come in taluni casi, gli alimenti cotti a un solo grado di temperatura più del dovuto, perdono importanti fattori nutrizionali, ad esempio a livello proteico; quindi saper scegliere le materie prime e saper cucinare è fondamentale quanto saper selezionare con quali attrezzature cucinare.

I numeri del progetto

Il progetto sociale Tennis & Friends che dal 2011 ad oggi ha realizzato 164.000 visite gratuite quest’anno punta più che mai sui ragazzi. Infatti, al centro della manifestazione c’è l’educazione alla salute e alla prevenzione per i più giovani che rappresentano il futuro e che, dopo il lungo periodo di pandemia, devono riprendere un corretto stile di vita. Tema rispetto al quale il Prof. Giorgio Meneschincheri, presidente e Fondatore di Tennis & Friends - Sport e Salute, propone bonus e borse di studio per sostenere le famiglie in difficoltà economica, garantendo così l'attività sportiva dei figli.

Piano sull’attività sportiva

La prevenzione si associa sempre allo sport: infatti la promozione dell’attività fisica è da considerarsi un’azione di benessere pubblico prioritario, inserita nella programmazione sanitaria a livello mondiale. Il riferimento è il Piano di azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030, di recente approvato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, atto a definire gli obiettivi strategici da realizzare attraverso azioni politiche per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030. Il Piano sottolinea la necessità di un approccio sistemico e l’importanza di investire in politiche sociali, culturali, economiche, ambientali ed educative, per promuovere l’attività fisica e contribuire al raggiungimento di molti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati