A Sevnica

Torta Melania, il lato più dolce della first lady

di Alessandro Marzo Magno


default onloading pic

2' di lettura

È diventata una delle attrazioni di Sevnica, la cittadina slovena che ha dato i natali a Melania Trump. Mancando l'originale, che sta alla Casa Bianca assieme al marito, i numerosi pellegrini in visita ai luoghi sacri della democrazia in America, si gustano una fetta della torta Melanija (così in sloveno) messa a punto nella pasticceria “Julija” di trg Svobode, che sarebbe piazza Libertà.

La torta Melania non ha solo un aspetto accattivante, è pure buona, e la titolare della pasticceria, Nuša Vidmar, racconta come sia nata. «Quando Donald Trump è stato eletto presidente e la nostra concittadina è diventata first lady ho pensato che bisognasse in qualche modo celebrare l'evento. Sevnica avrebbe avuto un'inattesa popolarità e queste sono cose che capitano una volta soltanto nella vita; arrivavano giornalisti a frotte e persone da ovunque a vedere la casa della famiglia. Tutto quello che sapevo fare erano le torte e così ho pensato di preparare qualcosa di bello e di bianco, per ricordare sia la Casa Bianca, sia il fatto che Melania veste spesso di bianco. Assieme alla pasticcera abbiamo messo a punto una ricetta a base di cioccolato bianco e di prodotti locali di stagione. In novembre non c'è frutta fresca, per cui abbiamo utilizzato noci, nocciole, mandorle. Ci è venuto spontaneo è stata una specie di ispirazione».

La pasticceria-panetteria apparteneva alla famiglia, Nuša è laureata in economia, il marito Bruno Gabrijele è veterinario. Per Nuša Vidmar la pasticceria è una passione e la torta Melania è un prodotto tutto femminile: dedicata a una donna e messa a punto da due donne, la titolare e la sua pasticcera.

La torta Melanija è apprezzata, ma non è diventata il prodotto di punta della pasticceria. È servita a darle notorietà, «è l'articolo più interessante», precisa Vidmar, e non viene distribuita altrove: la si trova solo a Sevnica o viene preparata per qualche evento in giro per la Slovenia. Un altro locale ha invece nel listino una «pita», ovvero un dolce ripieno di mele, Prva Dama, che vorrebbe dire First Lady. Sevnica, con le sue torte, si sta godendo la fama datale da Melania Knavs, nata nel 1970, di professione modella, e sposata nel 2005 con l'allora Mr Donald Trump, che dal 2016 è diventato Mr President. Arrivano curiosi un po' da ogni parte del mondo, compresi parecchi americani. Il tutto finirà al massimo nel 2024 – i presidenti Usa non possono svolgere più di due mandati – ma la torta bianca rimarrà a ricordare i tempi della Casa Bianca.

    Brand connect

    Loading...

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti
    Loading...