Il titolo perde quasi il 6% al Nikkei

Toshiba vara maxiaumento di capitale

dal nostro corrispondente Stefano Carrer

(Reuters)

1' di lettura

TOKYO - Le azioni di Toshiba sono andate oggi sotto pressione alla Borsa di Tokyo, perdendo quasi il 6% dopo l'annuncio di ieri di un maxiaumento di capitale finalizzato ad evitare il delisting del titolo.

Il gruppo giapponese, da tempo in difficoltà finanziarie, ha deciso di procedere all'emissione di nuove azioni per circa 600 miliardi di yen (circa 5,4 miliardi di dollari): una mossa che garantirà la permanenza sul listino di Borsa anche se la progettata vendita della divisione semiconduttori non dovesse essere finalizzata entro il prossimo 31 marzo. Senza i proventi derivanti dalla cessione del gioiello di famiglia, infatti, la società avrebbe un patrimonio netto negativo per la seconda annata consecutiva.

Loading...

Ogni nuovo titolo sarà prezzato a 262,8 yen, circa il 10% in meno della chiusura di venerdì scorso. Una sessantina di investitori istituzionali internazionali partecipano all'operazione, a partire da Effissimo Capital Management e King Street Capital Management. Proprio questo allinearsi di fondi finanziari in un ruolo di compratori genera alcuni dubbi sullo scenario del gruppo: alcuni di essi sono noti per essere “attivisti” ed è quindi probabile che non saranno azionisti che faranno dormire sonni tranquilli al top management.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti