Citycar

Toyota Aygo X: ecco com'è il crossover compatto per la città

Svelata Aygo X, la compatta a ruote alte per la città con un ricco equipaggiamento tecnologico e di sistemi di assistenza alla guida. L'arrivo sul mercato è previsto per il 2022

di Giulia Paganoni

3' di lettura

La mobilità urbana è una necessità intramontabile e Toyota ha voluto ascoltare le esigenze degli europei realizzando un'auto compatta, tecnologica e sicura. Il risultato è Aygo X, un crossover urbano originale e che si destreggia con agilità tra le vie delle città del vecchio continente.

Il segmento A in Italia

In Italia il segmento delle utilitarie continua a registrare numeri importanti. Infatti, anche nei primi dieci mesi dell'anno ha ottenuto numeri interessanti con 219.802 unità che rappresentano il 17,2% del totale del mercato, in crescita rispetto ai primi dieci mesi del 2020 quando erano 178.138 unità e il 15,7% del totale del mercato (dati Unrae).

Loading...

Proprio all'interno del segmento delle piccole s'inserisce Aygo X, con alcune qualità inedite per i veicoli ad esso appartenenti.

Toyota Aygo X, tutte le foto del mini suv da città

Toyota Aygo X, tutte le foto del mini suv da città

Photogallery22 foto

Visualizza

Pianale e dimensioni

La piccola di casa Toyota è sviluppata e prodotta in Europa e si basa sulla rinomata piattaforma Ga-B della Toyota New Global Architecture (Tnga), introdotta per la prima volta con la nuova Yaris (auto dell'anno 2021 in Europa) e più di recente con Yaris Cross. Il pianale è caratterizzato da una sezione del telaio posteriore modificata e ridimensionata, mentre il corpo vettura è contraddistinto da sbalzi anteriori e posteriori ridotti.

Le dimensioni rispecchiano i dettami dei veicoli di segmento A, lunga 3.700 mm (235 mm in più rispetto alla versione precedente) e larga 1.740 mm con una capacità del bagagliaio che cresce di 60 litri rispetto alla versione precedente, raggiungendo ora i 231 litri.

La presenza su strada è enfatizzata dai cerchi da 18 pollici. Inoltre, per essere più agile negli spazi stretti, anche il raggio di sterzo è stato ridotto, di soli 4,7 m: il più basso del segmento.

Stile e guida da crossover

Aygo X non è solo 11 mm più alta esteticamente, ma anche il conducente può contare su una seduta di guida rialzata di 55 mm ed è stato migliorato anche l'angolo di visuale del montante A (uno dei problemi principali per le auto di nuova generazione) per una migliora visibilità.

Esteticamente, oltre allo stile da crossover, Aygo X si fa notare per i colori bi-tone che trovano ispirazione nel mondo delle spezie. Inoltre, la nuova linea del tetto aumenta la sensazione di dinamismo e sportività. Inoltre, il tetto apribile in tela esalta l'esperienza degli occupanti ampliando l'apertura di 40 mm.

Vita di bordo

Grazie all'impiego di materiali di nuova generazione, l'insonorizzazione di bordo è stata migliorate. Così come anche il sound del sistema audio, ora composto da quattro altoparlanti accoppiati a un amplificatore da 300 W e un grande subwoofer da 200 mm posizionato nel bagagliaio.

La connettività poi è al centro della Aygo X: la ricca dotazione comprende il sistema Toyota Smart Connect, un touchscreen da 9 pollici, illuminazione interna con luce diffusa e ricarica wireless per smartphone. L'ultimo sistema multimediale Toyota offre la navigazione cloud-based per avere informazioni in tempo reale e aggiornamenti rilasciati Over the Air, ovvero inviati automaticamente al sistema.

Sicurezza e sistemi di assistenza alla guida

Aygo X rappresenta un grande passo avanti in termini di sicurezza: per la prima volta un’auto cittadina sarà dotata del Toyota Safety Sense, che utilizza una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche permettendo al sistema pre-collisione e rilevamento dei veicoli di operare a velocità più elevate.

Per la prima volta, salgono a bordo anche il riconoscimenti dei pedoni diurno e notturno, il riconoscimento dei ciclisti, il cruise control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento della corsia e l'assistenza alla sterzata di emergenza.

Motorizzazione e arrivo sul mercato

Aygo X conferma il pluripremiato motore 1Kr-Fe, il tre cilindri un litro che, in questa versione, è stato ulteriormente aggiornamento per soddisfare le nomativi europee e offrire alti livelli di affidabilità e prestazioni. I consumi dichiarati sono di 4,7 l/100 km e 107 g/km di CO2.

L'arrivo sul mercato è previsto nell'arco del prossimo anno.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti