GRANDI GARE

Toyota domina al Rally Estonia. Vittoria di Rovanperä, il più giovane vincitore di una gara di Wrc

di Giulia Paganoni

(Toyota Gazoo Racing / McKlein)

3' di lettura

Al Rally Estonia, settimo appuntamento della stagione Wrc 2021, Kalle Rovanperä è incoronato il più giovane pilota ad aver mai vinto una gara del Campionato del Mondo Rally Fia dopo che, assieme al suo co-pilota Jonne Halttunen, ha conquistato il gradino più alto del podio.

Chi è il giovane Rovanperä

Loading...

Ad appena 20 anni e 290 giorni, Rovanperä rivendica il record che era precedentemente detenuto dall’uomo che ora è il suo Team Principal, Jari-Matti Latvala (all'epoca più grande di circa due anni, quando vinse il Rally di Svezia nel 2008).Il giovane pilota finlandese, classe 2000, è figlio d'arte, nato appunto dall'ex pilota Harri Rovanperä. All'età di 14 anni ha iniziato a gareggiare in Lettonia, dove la patente non è un requisito necessario per partecipare alle competizioni e ha vinto sia la categoria due ruote motrici che quella R2.

L'anno successivo, a bordo della Skoda Fabia S2000 ha vinto diverse gare conquistando il campionato Lettone. Nel 2017 il giovane pilota, grazie ad un permesso speciale a lui concesso, ha preso parte ad alcune gare del campionato finlandese ma anche in Itali a.

Proprio nello stesso anno, grazie alla concessione dell'agenzia finlandese per la sicurezza dei trasporti, ha ottenuto la patente di guida. Nello stesso anno Rovanperä ha partecipato al suo primo rally Wrc al Rally di Gran Bretagna, alla guida di un’auto Ford Fiesta R5 M-Sport in Galles e nel Rally d'Australia a novembre. Ha vinto il Rally Australia nella Wrc2. Ha anche concluso decimo nella valutazione totale, ha guadagnato un punto e quindi è diventato il pilota più giovane di sempre a conquistare un punto.

Nel 2018 è entrato a far parte del team Skoda Motorsport per gare del mondiale Wrc2 e dal 2020 è pilota ufficiale del team Toyota Gazoo Racing.

La gara: il dominio di Rovanperä

Rovanperä è riuscito ad essere in testa in praticamente tutte le tappe tranne due, disputate su alcune delle strade più veloci del rally. Ha ottenuto sei delle otto vittorie di tappa di venerdì in una battaglia serrata con il suo rivale più vicino, che ha poi staccato durante il sabato con alcuni risultati di tappa sorprendenti.Ha affrontato la giornata finale partendo da un vantaggio di 50,7 secondi, che alla fine ha aumentato fino a quasi un minuto, 59,9 secondi per essere precisi. Oltre che la prima importante vittoria nel Wrc per il giovane pilota finlandese, questa rappresenta la quinta vittoria consecutiva del team (e la sesta su sette gare fino a questo momento in stagione): è la più lunga serie di vittorie nel Wrc mai raggiunta da Toyota nella sua storia di rally.

Hyundai: doppio podio per il team di Adamo

Breen e il suo co-pilota Nagle hanno ottenuto il secondo posto eguagliando il loro miglior risultato con il team Hyundai, conquistato proprio in Estonia nel 2020. Subito dietro, in terza posizione, Neuville e Wydaeghe hanno conseguito il loro quinto podio stagionale.Peccato per l'altro equipaggio del team, Ott Tänak e Martin Järveoja, che non ha potuto lottare per la vittoria a causa di una doppia foratura nella Ps4 di venerdì, ma non ha lasciato spazio a dubbi in merito alla loro velocità e al loro talento. La coppia ha infatti ottenuto il miglior tempo in 11 speciali sulle 24 prove complessive del weekend.

Classifica campionato

La classifica piloti vede ancora davanti Ogier con 148 punti, seguito da Evans a 111, Neuville a 96, Rovampera a 82, Tanak a 74, Katsuta a 66 e Breen a 42. Mentre nella classifica costruttori Toyota ha 315 punti, seguita da Hyundai a 256 e M-Sport a 125.

L'ottavo round del Mondiale Rally 2021, Ypres Rally Belgium, si terrà dal 13 al 15 agosto. Tenutosi per la prima volta nel 1965, il rally è celebre per la sua difficoltà, con strade di campagna fiancheggiate da fossati e prevede anche un’ultima giornata che si terrà nei pressi del famoso circuito di Spa-Francorchamps.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti