Le novità

Toyota pronta a svelare il suo primo suv elettrico. In arrivo 5 modelli a ioni di litio

Al Salone di Shanghai, dal 19 al 28 di aprile, il brand giapponese presenterà in anteprima mondiale un suv elettrico, dando il via ad una gamma di sei modelli a batteria in arrivo nei prossimi anni.

di Corrado Canali

default onloading pic

4' di lettura

Toyota, regina dell'ibrido, ora scomette sull'elettrco a ioni di litio. La casa giapponese è infatti pronta a lanciare al salone di Shanghai, dal 19 al 28 aprile, unico salone dell'auto in pandemia, un suv a batteria e altri cinque modelli Bev (battery electric Vehicle) che affiancheranno anche l'offerta di vetture elettriche a idrogeno (Fcev, Fuel cell electric vehicle) come la rinnovata Mirai. Il nuovo suv Toyota è un modello ancora senza nome, ma che avrà le dimensioni simili a quella di una Rav4, anche se come tutti i Bev è stato progettato su una architettura dedicata. Toyota afferma che il suv è stato studiato espressamente per il mercato europeo anche se sarà prodotto nella fabbrica specifica per tutti i modelli a emissioni zero in Giappone. Il suv sarà il primo dei sei Bev pianificati che utilizzano la nuova piattaforma e-TNGA che Toyota ha sviluppato in collaborazione con Subaru.

La gamma elettrica in collaborazione coi partner

Un processo quello avviato da Toyota che è tanto più complesso perchè punta a coinvolgere il suo brand di lusso, Lexus, ma anche gli altri costruttori giapponesi che per diversi motivi sono ormai parte integrante del mondo Toyota. Mazda che dopo aver avviato 2015 un'alleanza con Toyota estesa poi a Denso che ha come l'obiettivo progettare una piattaforma modulare per auto a batteria, ha poi lanciato il suo primo progetto l'elettrica MX-30. A Suzuki che giapponesi di Toyota hanno fornito la piattaforma ibrida che la utilizzerà per due modelli elettrificati per l'Europa. E infine la collaborazione con Subaru si rafforzerà dopo l'acquisizione da parte di Toyota di un'ulteriore quota di capitale del brand Subaru salita dal 16,83 all'attuale 20%

Loading...

La nuova piattaforma per veicoli elettrici

La nuova architettura è stata progettata per essere decisamente adattabile a diverse tipologie di vetture. Infatti può essere utilizzata per veicoli di diverse lunghezze e anche di passo. Può inoltre essere adattata a dei diversi propulsori in posizione sia anteriore che posteriore e anche a trazione integrale oltre che con un'ampia gamma di capacità della batteria. Toyota afferma ancora che sulla base dell'esperienza sviluppata con la propulsione ibrida i suoi elettrici avranno sia l'autonomia che la durata della batteria superiore.

Il nuovo suv avrà dimensioni simili al Rav4

Il responsabile europeo dello sviluppo del prodotto di Toyota, Andrea Carlucci, ha anticipato che la nuova vettura sarà molto europea sia nel DNA che anche nel design. Aggiungendo che un suv di dimensioni tipo la Rav4 è stato scelto per il primo Bev di Toyota perché l'auto sarà un modello globale e dunque dovrà offrire il miglior equilibrio possibile per soddisfare contemporaneamente le esigenze di tutti i possibili mercato. Aggiungendo poi “È abbastanza ovvio che i volumi maggiori saranno realizzati coi modelli più compatti ed su questi che Toyota punterà per il mercato europeo”.

Le altre declinazioni della gamma 100% a batterie

Toyota ha già affermato che fra gli altri elettrici pianificati per la piattaforma e-TNGA includeranno un suv compatto che sta sviluppando con Suzuki, un crossover, un suv di grandi dimensioni, una berlina e un mpv. Toyota sta poi investendo nello sviluppo delle batterie a stato solido e ha affermato che prevede di lanciare una vettura di grande serie che utilizza questo tipo di tecnologia entro il 2025.

Versioni elettriche per i furgoni Proace e Proace City

Oltre al nuovo suv elettrico, Toyota offrirà anche le versioni elettriche dei suoi furgoni Proace e Proace City in questo caso già nel corso di quest'anno. Nonostante l'arrivo di modelli basati su eTNGA che è destinata ad arricchire rapidamente l'offerta Bev di Toyota, il costruttore rimane impegnato a offrire una gamma di opzioni elettrificate, con ibridi, ibridi plug-in oltre a celle a combustibile ad idrogeno con l'obiettivo di commercializzare all'incirca 5,5 milioni di modelli elettrificate all'anno entro il 2025.

Sessanta modelli elettrificati entro il 2025

In Europa, inoltre, Toyota prevede di lanciare più di 60 modelli elettrificati sia nuovi che aggiornati entro il 2025. Per quella data, la casa giapponese prevede che oltre il 70% delle vendite saranno di modelli ibridi o plug-in, mentre i Bev e quelli Fcev ad idrogeno rappresenteranno poco più del 10 %. Il nuovo suv elettrico si unirà anche a una gamma di vetture a ruote alte in rapida espansione. Insieme al RAV4 offerto con propulsori sia ibridi che ibridi plug-in, la gamma dei crossover di Toyota includerà la ormai imminente Yaris Cross, la compatta C-HR, l'Highlander e il Land Cruiser.

Vendite previste in Europa a quota 400.000

L'ambizione che i giapponesi si sono prefissata entro il 2025 è quella di realizzare oltre 400.000 vendite di vetture in Europa, anche se il nuovo veicolo elettrico non garantirà un grande contributo a tale crescita. Ma le vetture sulla base della piattaforma e-TNGA saranno certamente molto più importanti per il futuro del brand e in particolare dal 2025 al 2030 perché per allora garantiranno un contributo maggiore in termini di volumi di vendita.

La domanda dell'ibrido crescerà ancora del 600%

Alla Toyota sono più che mai convinti di offrire tutte le diverse tecnologie sul mercato e che sarà il cliente a decidere quale è la tecnologia giusta. Allo stato attuale, il full-electric è costoso e quindi ha bisogno di evolversi in tema di rete di ricarica e di tecnologia che deve essere migliorata. La domanda è se quanto tempo ci vorrà per la trasformazione. In Europa e in Cina si sta assistendo ad oggi ad un'accelerazione molto rapida. Tuttavia si prevede che anche l'ibrido possa crescere e di oltre il 600% anche a livello globale e questa è l'opportunità più interessante che Toyota intende sfruttare al meglio.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti