Toyota vince il Rally di Estonia per il terzo anno consecutivo
Il team Toyota Gazoo Racing e il Campione del mondo in carica, Kalle Rovampera, hanno fatto registrare l'ennesima grande prestazione vincendo l'ottavo appuntamento del Campionato del mondo.
di Giulia Paganoni
2' di lettura
Il team Toyota ha fatto registrare un’altra importante prestazione al Rally di Estonia, dove Kalle Rovanperä ha conquistato una vittoria schiacciante per il terzo anno consecutivo, incrementando il suo vantaggio nella classifica del FIA World Rally Championship.
Tredici prove speciali vinte
Guidato dal copilota Jonne Halttunen, Rovanperä è sembrato ancora una volta perfettamente a suo agio alla guida della Yaris Gr Rally1 Hybrid su alcune delle strade più veloci del Campionato del mondo rally. Ha mantenuto un vantaggio ristretto alla fine del venerdì nonostante abbia dovuto percorrere per primo sulle tappe sterrate, situazione di svantaggio dovendo creare le famose “rotaie”.
Il pilota finlandese ha fatto registrare un’incredibile serie di tredici vittorie di tappa consecutive da sabato mattina fino alla Power Stage di domenica pomeriggio, eguagliando il record ottenuto da Sébastien Loeb in Germania 15 anni fa.
Rovanperä si è assicurato la sua seconda vittoria della stagione con quasi un minuto di vantaggio, per la precisione 52,7 secondi complessivi, e ha ottenuto 30 punti per aumentare il suo vantaggio in classifica a 55 punti sul primo inseguitore e compagno di squadra Evans. La vittoria in Estonia è la sua 10a assoluta nei due anni da quando è diventato il più giovane vincitore di un evento Wrc di sempre al Rally Estonia 2021.
Elfyn Evans rimane secondo nella classifica piloti dopo che lui e il co-pilota Scott Martin sono stati i secondi più veloci nella Power Stage e hanno concluso al quarto posto assoluto dopo un'emozionante lotta per il posto finale sul podio con Esapekka Lappi (Hyundai), finendo a soli 7,3 secondi di distanza.
Classifica campionato e prossimo appuntamento
Dopo i primi otto appuntamenti del Campionato del Mondo rally, la classifica piloti vede saldamente al comando il campione del mondo in carica, Rovampera con 170 punti, seguito dal compagno di squadra Evans a 115 che ha solo 3 punti di vantaggio su Neuville fermo a 112 punti. Un po’ più distaccato Tanak a 104 punti, seguito da Ogier (non partito a questo appuntamento) con 98 punti, Lappi a 87 lunghezze.
Mentre nella classifica costruttori, Toyota è saldamente al comando con 331 punti, seguito da Hyundai con 274 punti e Ford M-Sport con 195 punti.
Il prossimo appuntamento con il WRC sarà il Rally di Finlandia in programma dal 3 al 6 agosto. Si tratta del rally più veloce del calendario, si corre su strade sterrate con molti salti. È anche un rally di casa per Tgr-Wrt, che ha il suo quartier generale vicino al parco assistenza di Jyväskylä.
loading...