Toyota: vittoria con Ogier al Rally del Messico
Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha ottenuto la vittoria e un doppio podio al ritorno del Rally del Messico, con Sébastien Ogier alla settima su questi sterrati.
di Giulia Paganoni
I punti chiave
3' di lettura
Toyota e Ogier sono ancora i più forti. Al Rally del Messico il team guidato dal team principal Jari-Matti Latvala ha conquistato un'altra vittoria importante per il Campionato e un terzo e quarto posto, rispettivamente di Evans e Rovamperä.
Il primo appuntamento ad alta quota delle Rally1
In quello che è stato il primo evento del FIA World Rally Championship nelle tappe ad alta quota sulle montagne di León sin dal 2020, e quindi il primo dell’era Rally1, la Gr Yaris Rally1 Hybrid si è comportata egregiamente conquistando tre delle prime quattro posizioni in un finale elettrizzante, con Elfyn Evans che ha concluso terzo e Kalle Rovanperä quarto.Dopo aver guidato fin dalla prima tappa di sabato mattina, Ogier e il co-pilota Vincent Landais sono arrivati al finale di domenica con un vantaggio di 35,8 secondi, che ha permesso loro di avvicinarsi in sicurezza alle tappe del mattino che includevano la più lunga del fine settimana, l’Otates di 35,63 chilometri.
Ogier ha poi fornito una prestazione incredibile per sigillare la vittoria con il miglior tempo nella Power Stage di fine rally, assicurandosi un punteggio massimo che lo mette in testa alla classifica del Campionato con un vantaggio di tre punti anche se ha partecipato solo a due dei tre eventi disputati finora.
Quest’ultimo record battuto da Ogier (che aveva conquistato la prima vittoria in Messico per TGR-WRT tre anni fa) arriva dopo aver stabilito un nuovo punto di riferimento per il numero di vittorie al Rallye Monte-Carlo con il suo nono trionfo a gennaio. Continua anche il grande inizio della sua collaborazione con Landais, che gareggiava in Messico per la prima volta.
Doppietta sfiorata per Toyota
Il team è andato vicino a conquistare una doppietta, con Evans che ha lasciato il secondo posto a Thierry Neuville (Hyundai) per soli 0,4 secondi nella tappa finale. Evans e il co-pilota Scott Martin hanno iniziato bene la giornata, battendo i loro rivali con il miglior tempo a Otates per rafforzare la loro presa sul secondo posto.Dopo aver subito danni alle sospensioni hanno effettuato ripara
zioni su strada che hanno permesso loro di continuare la lotta, ma alla fine si sono dovuti accontentare del terzo gradino del podio dopo una corsa combattuta. Rovanperä e il co-pilota Halttunen hanno portato via altri punti importanti per la loro difesa del campionato al quarto posto, dopo aver concluso venerdì già a un minuto dal comando.
Rovanperä ha spinto forte nella Power Stage alla ricerca di punti bonus, e ha stabilito il quarto miglior tempo dopo aver danneggiato l’ala posteriore della sua vettura. Ora è terzo in classifica, a quattro punti da Ogier.
Takamoto Katsuta ha raggiunto il traguardo del suo primo Rally del Messico, guidando una quarta Gr Yaris Rally1 Hybrid con il supporto del Tgr Wrc Challenge Program. Lui e il co-pilota Aaron Johnston sono tornati in azione secondo le regole di ripartenza sabato dopo che un testacoda li aveva portati fuori strada venerdì.
Classifica piloti e costruttori
Dopo i primi tre appuntamenti del Campionato del Mondo rally, la classifica assoluta conduttori è ancora guidata da Ogier con 56 punti seguito da Neuville a 53, Rovamperä a 52, Tänak a 47 ed Evans a 44. Mentre per quanto riguarda la classifica costruttori, Toyota è al comando con 128 punti seguita da Hyundai con 101 e M-Sport Ford con 69 punti. Il prossimo appuntamento con il Mondiale rally è dal 20 al 23 aprile con il Croazia Rally.
loading...