Auto sportive

Toyota Yaris Gr Sport, debutta la citycar sportiva: ecco come è fatta

Il marchio giapponese ha presentato una nuova versione dell’utilitaria, con dettagli sportivi e dotata di tecnologia ibrida

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Sportiva ma anche “ecologica”. Toyota ha presentato la nuova Yaris Gr Sport, che entra a far parte della pluripremiata famiglia Yaris, che comprende anche il modello sportivo Gr Yaris, che, tra una lunga lista di premi, ha recentemente ottenuto in Germania l'ambito Volante d'Oro 2021.

Come si presenta 

La nuova Yaris Gr Sport può essere ordinata con una nuova tonalità Dynamic Grey con tetto nero. Sono inoltre presenti nuovi cerchi da 18 pollici dedicati con dettagli rossi che ricordano i colori del Gazoo Racing e griglia anteriore che vanta ora un nuovo design a rete con motivo a "G". Infine, un nuovo diffusore a forma di T dona un look ancora più aggressivo.

Loading...

Com’è dentro 

Il tema della sportività continua anche all'interno con i loghi specifici sul volante, sul poggiatesta del sedile, sul pulsante di accensione e sul display della strumentazione principale. I sedili presentano un rivestimento inedito in Ultrasuede, mentre le cuciture rosse sono estese anche al volante in pelle traforata e al cambio. Mentre i rivestimenti delle portiere, la console e il volante hanno rifiniture in grigio canna di fucile.

Performance

Sia le sospensioni anteriori che quelle posteriori sono state ritarate  rispetto alla versione “normale” per offrire prestazioni migliori. Gli ammortizzatori sono stati ottimizzati in modo che alle basse velocità reagiscano più rapidamente per offrire un feedback migliore dello sterzo e un maggiore comfort di guida. Inoltre, nella parte posteriore, le molle sono state ottimizzate per diminuire il rollio o il sollevamento delle ruote durante l'accelerazione e la frenata, per garantire un'esperienza di guida fluida e divertente.

Il servosterzo elettronico della Yaris Gr Sport è stato aggiornato per ridurre il ritardo dell'input del guidatore, il che si traduce in una maggiore precisione della traiettoria impostata e un feeling di guida migliore.

I supporti sottoscocca aggiuntivi su entrambi i lati migliorano la rigidità, la maneggevolezza e la stabilità del corpo vettura, mentre le prestazioni aerodinamiche sono state migliorate con rivestimenti aggiuntivi all'interno dei passaruota anteriori e posteriori per ridurre la resistenza all’aria.

La nuova Yaris Gr Sport sarà disponibile esclusivamente con la motorizzazione Full Hybrid Electric da 1.5 litri e 116 cv di potenza, e verrà commercializzata in Europa dal secondo trimestre del 2022.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti