GELO SULL’ITALIA

Tra bora «scura» e buriana, le parole per spiegare l'ondata di gelo

di Jacopo Giliberto


default onloading pic
(Ansa)

2' di lettura

Più che buriana, cioè tempesta di vento, o buràn, il vento delle steppe, pare che il vento freddo di questi giorni sia la più classica bora “scura” tipica del Nord-Est.

La bora è il vento freddo a raffiche che soffia dalla Venezia Giulia e dall'Istria verso Venezia, il delta del Po e verso le coste della Romagna e del Ferrarese.
I triestini e i veneziani dividono la bora in due grandi categorie: la bora “chiara” o “bianca” accompagnata da cielo terso e luminoso; la bora “scura” o “nera”, che d'estate si associa con nuvole cupe e pioggia cattiva mentre d'inverno soffia raffiche di neve.

Neve copiosa a Roma, gelo in tutta Italia: è arrivato Burian

Neve copiosa a Roma, gelo in tutta Italia: è arrivato Burian

Photogallery23 foto

Visualizza

Il tempo di questi giorni pare tramontana o bora “scura”.

La bora modifica l'umore delle persone, rendendole più attive: nel dialetto veneziano una persona eccitata viene definita imborezzata (”imboressà”).
Naturalmente nel golfo di Venezia la bora viene descritta anche con altre varianti, come nel caso del “borino” e del “boretto” (venti meno intensi della bora classica), e la bora pare all'origine del nome di diverse località.
La parola bora viene da un'antica parola greca, “boreas”, cioè borea, vento da settentrione.

La parola borea è all'origine di molte parole come boreale (settentrionale), boria (le arie di cui è pieno l'arrogante) e bora. Probabilmente da borea vengono anche burrasca e buriana, cioè tempesta vorticosa. La parola buriana è documentata su testi scritti dalla fine del '700, e nel senso di trambusto viene usata da Gioacchino Belli in un sonetto dei primi dell'800. Tuttavia ci potrebbe essere un collegamento anche con buràn, parola di origine turca che indica un vento vorticoso. I russi chiamano buràn il clima nevoso che soffia verso le steppe dell'Asia Centrale.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...