celeb

Tra chignon e smokey eye, look da star al Festival di Cannes

di Monica Melotti

Sara Sampaio (Afp)

3' di lettura

Non è solo l’occasione per vedere i prossimi film in programmazione, ma il Festival di Cannes è il red carpet per eccellenza. Come ogni anno i riflettori si accendono sulle star, fasciate in abiti strepitosi, impreziosite da gioielli superbi e illuminate da maquillage sapienti, a cura di L'Oréal Paris da vent'anni sponsor del make up del Festival. La 70esima edizione, inaugurata il 17 maggio scorso ha visto sfilare visi solari, sguardi ammaliatori, labbra shocking che si contrappongono a bocche nude, classici chignon, onde morbide e a sorpresa il trionfo inaspettato dei capelli corti.

I beauty look delle star sul tappeto rosso a Cannes

I beauty look delle star sul tappeto rosso a Cannes

Photogallery23 foto

Visualizza

L'intramontabile smokey eyes

Loading...

Più che una tendenza, è un grande classico, capace di dare potenza anche allo sguardo più scialbo. Cosa lo determina? Non tanto il colore, ma la forma che gli si dà, scelta in base a quella del proprio occhio. Per questo, oltre al nero “mondano” e alle sfumature cioccolato, ci sono tante possibilità di osare con il colore. Come la tonalità verde bosco scelto per lo sguardo dalla star indiana Deepika Padukone che lo ha abbinato al vestito verde smeraldo.

La top Sara Sampaio ha puntato su uno smokey eye nero e rosso rame, Naomi Harris con un tocco di pesca al centro della palpebra, metallizzato per Kristen Stewart, un kajal blu elettrico per Michelle Williams. Eyeliner dal mood diva di altri tempi è stata la scelta di Bella Hadid e Elle Fanning con un cat-eye allungato, Adriana Lima esaltato da ciglia XXL, la sedicenne Thylane Blondaeau nei toni del marrone, Lily Rose Depp dall'effetto smudge, Julianne Moore uno smoky color rame che riprende le sfumature delle sue chiome, Emily Ratajkowski e Lily Donaldson uno smoky leggerissimo e di gran classe.

Labbra rosse, labbra nude

La bocca è stata lo spartiacque, niente mezze misure: rosso fuoco nelle sue svariate declinazioni o labbra nude. Labbra infuocate stile diva anni 50 è stata la scelta di Adriana Lima, Jessica Chastain con un lipstick rosso fragola, rosso cremisi per Bella Hadid, fucsia per Lily Colins, color ciliegia per la “forever young” Susan Sarandon, 71 anni portati meravigliosamente, Sara Sampaio strong lips di un viola lucente per lo Space Party di Chopard.

Come contraltare il look verginale di Lily-Rose Depp, la diciasettenne ha scelto un maquillage delicato accompagnato da una bocca nude, lo stesso per Emily Ratajkowski , Marion Cotillard e Charlotte Gainsbourg con un make up ultra naturale ma molto luminoso. La modella inglese Lily Donaldson ha indossato un rossetto rosato, rosa pallido per Julianne Moore mentre la cantante Rihanna un make up bronze con labbra nude corposo.

Hairdo

A sorpresa hanno dominato i capelli corti, stile lontano dalle pettinature stereotipate dei red carpet. Uno su tutti il taglio rasato biondo platino di Kristen Stewart, un look androgino sottolineato anche dall'abito con bretelle. La modella Cara Delavingne ha osato una testa rasata dove risaltano le sue sopracciglia bold, capelli biondissimi e cortissimi per Michelle Williams. Un taglio corto più pacato che fa risaltare il collo ed esalta lo sguardo è quello di Paz Vega con una corposa frangia laterale, pixie cut supertrendy per Charlotte Gainsbourg.

Dal corto si passa al classico bob. Caschetto nero per Naomi Campbell, per la diva cinese in giuria Fan Bing Bing, carré ondulato per Marion Cotillard, bob super geometrico per la modella americana Hayley Baldwin. Resistono le onde da dive, sfoggiate dalla madrina Monica Bellucci, un look glam retrò con onde morbide che cadono su una sola spalla, da Adriana Lima, Jessica Chastain, Aishwarya Rai.

Immancabile lo chignon: bello quello di Emily Ratajkowski, una moderna Audrey Hepburn con una frangia messy, perfetto l'hairdo semi raccolto con frangia laterale di Uma Thurman, il top knot sbarazzino di Elle Fanning, l'ultima “lorealista”, lo chignon alto arricchito da una treccia di Kate Gorney e lo chignon basso di Amber Valletta ed Elizabeth Olsen. Pettinature shock? Il ciuffo alla rockabilly di Tilda Swinton e la coda da samurai di Bella Hadid.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti