ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùProdotti

Tra le migliori app scelte da Apple nel 2022 meno ansia da performance e notifica

Abbiamo incontrato tre sviluppatori che hanno vinto nel «2022 App Store Awards»

di Luca Salvioli

Gentler Streak - App Apple Watch dell'Anno

2' di lettura

Apple come ogni finale di anno ha premiato le migliori app del suo store digitale. Ne sono state scelte 16 dal team editoriale globale dell’App Store di Apple, che le ha opzionate per l’esperienza che si sono mostrate capaci di offrire all’utente e per l’impatto culturale.

Quella dell’impatto culturale è una categoria della premiazione. Abbiamo parlato con gli sviluppatori di due app che hanno vinto questa menzione e con quelli della migliore app per Apple Watch.

Loading...

«Bere acqua Water Lama reminder», che appunto è tra le vincitrici nella categoria “impatto culturale”, è una app che consente di monitorare la propria idratazione durante il giorno. È l’utente a inserire i suoi dati. Si tengono d’occhio i propri progressi rispetto all’obiettivo di acqua da bere, si possono impostare reminder e scegliere tra oltre 40 bevande.

L’aspetto salutista è molto evidente, con anche delle «Hydration challenges» con gli amici. L’altro è quello ludico. Il design è colorato e giocoso, basato sull’avatar di 45 animali. Non restituisce una idea di performance ansiogena, ma al contrario un invito a una quotidianità più salutare che allo stesso tempo non diventi uno stress. Questo è il tentativo degli sviluppatori, che hanno origini ucraine: nascono nel web design ma ora hanno sposato le app (stanno lavorando a una completamente nuova che arriverà a breve).

Da questo punto di vista questa app ricorda la filosofia di «Gentler Streak», premiata come App Apple Watch dell'Anno. È un fitness tracker che aiuta a bilanciare attività fisica e riposo per mantenere uno stile di vita sano. Fin qui poco di nuovo. Ma, anche in questo caso, colpisce il design molto efficace ma soprattutto una minore enfasi rispetto alle consuete app di questo tipo sulla performance.

L’app è stata sviluppata da Gentler Stories, uno studio sloveno specializzato in soluzioni per uno stile di vita sostenibile a guida femminile. «In un mondo che adora “più veloce, più alto, più forte”, noi ci differenziamo offrendo un’alternativa: “più dolce”» spiega l’azienda, che appunto ha “gentler” nel nome. Un esempio di questo nella app è la possibilità di impostare “on a break” per prendersi un periodo di pausa rispetto alle perfomance sportive. Oppure dire se sei infortunato o malato.

Il terzo gruppo di sviluppatori che abbiamo incontrato è quello di «Inua - A Story in Ice and Time», un altro vincitore nella categoria impatto culturale. Qui cambiamo genere: è una avventura mistica che permette di ripercorrere eventi storici a cui si mescolano elementi delle tradizioni, del folklore e degli appassionanti racconti del popolo Inuit. L’azienda è francese e il focus è sul mix tra diverse culture. Grafica molto interessante.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti