ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa protesta

Sciopero dei trasporti, possibili disagi in tutta Italia

Per ora situazione regolare nelle città italiane

(foto imagoeconomica)

5' di lettura

Potrebbe essere un lunedì nero per chi si sposta con in mezzi pubblici. È stato infatti proclamato per oggi, 18 settembre, uno sciopero nazionale di 24 ore . A rischio bus e metro. A incrociare le braccia sono i sindacati Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail. Per ora tuttavia non si registrano gravi disservizi.

A Milano per ora tutto regolare

È iniziato a Milano lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici proclamato da Confail Faisa, che potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 alla fine dei turni. Il condizionale è d’obbligo. Atm, l’azienda dei trasporti pubblici milanesi, ha infatti precisato che «al momento sono in servizio tutte le linee metropolitane e di superficie». Ovviamente potrebbero esserci dei tempi d’attesa superiori al normale, soprattutto su bus e tram, ma sostanzialmente, dalle prime rilevazioni aziendali, sembra che stamani a Milano, nella prima fascia di possibile astensione, la maggior parte dei mezzi entrerà in servizio. In tutta la Lombardia, sempre per 24 ore, si fermerà anche il personale della compagnia di bus Autoguidovie.

Loading...

A Roma chiuse alcune fermate della metropolitana

A Roma l’agitazione è scattata alle 8.30 e si svilupperà fino alle 17 e dalle 20 a fine servizio interessando la rete Atac e i bus della Roma Tpl. Al momento, ha reso noto Atac (l’azienda pubblica di trasporti della Capitale), proseguono il loro servizio la metro A, la metro B e la metro C. Sulla linea A, a causa dello sciopero del personale di stazione, sono chiuse le fermate Repubblica, Vittorio Emanuele, Ponte Lungo. Prosegue invece il servizio della ferrovia Termini-Centocelle. Atac avvisa inoltre della possibile riduzione delle corse su tutta la rete. Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. In tutto il Lazio, nelle stesse ore, a rischio le linee Cotral.

A Napoli pochi disagi per i pendolari

Pochi disagi per i pendolari a Napoli, per lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici. La linea 1 della metropolitana e le Funicolari infatti sono regolarmente in servizio. Lo sciopero di 24 ore proclamato da Confail Faisa non sta provocando problemi. In servizio la quasi totalità dei bus e dei tram, a singhiozzo le linee dei treni Eav.

A Torino metropolitana circola fino alle 15

Sciopero di 24 ore, oggi, nel trasporto pubblico locale anche a Torino ma la metropolitana torinese sarà in servizio regolarmente fino alle 15, informa Gtt (Gruppo torinese trasporti). Nel servizio urbano è garantito il servizio nelle fasce orarie 6-9 e dalle 12 alle 15; sulle linee extraurbane da inizio servizio alle 8 e dalle 14:30 alle 17:30. La Sfm1 Rivarolo-Chieri è attiva dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

A Genova lo sciopero è iniziato con pochi disagi

Lo sciopero del personale delle aziende di trasporto pubblico è indetto anche a Genova dove potrebbe esserci qualche problema per una riduzione del servizio durante le quattro ore proclamate dal sindacato Ugl Autoferro, dalle 11.30 alle 15.30 in ambito urbano e dalle 10.30 alle 14.30 in ambito provinciale. Al momento, lo sciopero di 24 ore del Cub Trasporti non ha creato particolari disagi nel capoluogo ligure. Sono infatti garantite le due fasce dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

Bologna traffico auto più sostenuto

Più traffico del solito in città a Bologna a causa dell’annunciato sciopero dei mezzi pubblici di trasporto e complice l’orario di apertura delle scuole. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di 24 ore è iniziato alle 8.30 e si protrarrà fino alle 16.30, per poi riprendere dalle 19.30 a fine servizio. Non sono garantite corse al di là delle fasce di garanzia. Nemmeno per il Marconi Express, la navetta che collega la stazione di Bologna all’aeroporto. Proprio per chi vola dal Marconi oggi potrebbero esserci ulteriori disagi: Cgil e Fillea Cgil di Bologna hanno proclamato sciopero per oggi, dalle 10, con annessa manifestazione, dopo l’incidente mortale sul lavoro accaduto la settimana scorsa.

Secondo quanto comunica il Sindacato generale di base (Sgb), l’adesione dei dipendenti di Tper allo sciopero nazionale degli autoferrotranvieri risulta molto alta dai primi dati a disposizione. I lavoratori chiedono aumento salariale, riduzione dell’orario settimanale a parità di salario, sicurezza per lavoratori e utenti, blocco delle privatizzazioni e gare d’appalto, più investimenti pubblici.

Nessun disagio in Abruzzo

Nessun disagio in Abruzzo in occasione dello sciopero nazionale di 24 ore del personale del trasporto pubblico locale. L’agitazione è stata indetta da alcune sigle sindacali Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail che però non sono presenti nella nostra regione. Come ha assicurato la Tua, oggi tutte le corse si stanno svolgendo nella massima regolarità e senza alcun disagio per l’utenza.

In Basilicata adesioni fino al 90%

Ha fatto registrare un’adesione tra il 70 e il 90 per cento lo sciopero nei servizi di trasporto pubblico di 24 ore degli autoferrotranvieri proclamato oggi, anche in Basilicata, da Filt-Cgil e Fit-Cisl: lo si è appreso da fonti sindacali. Pur garantendo le fasce protette, a Potenza l’adesione è stata alta, fino all’80 per cento, per quanto riguarda il trasporto urbano. Anche a Matera la percentuale dei lavoratori che non hanno preso servizio ha superato il 70 per cento. I dati si riferiscono a rilevazioni fatte dai sindacati dopo le ore 8.30 per il trasporto extraurbano e dopo le 10.30 per il trasporto urbano. In particolare, i disagi maggiori sono state avvertiti nei paesi dell’interno della Basilicata.

In Puglia fermi i lavoratori leccesi di Sgm

In Puglia ha interessato solo la città di Lecce lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, indetto per la giornata di oggi. Nel capoluogo salentino l’agitazione ha interessato il personale della società Sgm, che ha incrociato le braccia questa mattina dalle 9.30 alle 12.30 e si fermerà per altre tre ore nel pomeriggio, a conclusione del turno delle officine. Lo sciopero in questo caso è stato proclamato da Uil trasporti, Filt Cgil e Ugl e ha interessato il 95% dei dipendenti. I disagi sono però stati molto ridotti, da sapere Filt Cgil, «perché l’azienda ha coperto i turni con un alto numero di lavoratori interinali. Il servizio è stato quindi quasi completamente rispettato». L’agitazione, prosegue il sindacato, segue «una contrattazione che sta andando avanti da mesi sul secondo livello. Le posizioni dell’azienda si sono irrigidite e così, dopo una serie di incontri, si è arrivati a questa decisione».

Garantite le fasce di garanzia

Come previsto dalla legge, saranno rispettate comunque le fasce di garanzia. I collegamenti saranno assicurati al mattino da inizio servizio diurno e sino alle 8.30 e poi nel corso del pomeriggio dalle 17 alle 20.


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti