Mostre e Eventi

Treviso, la città degli impressionisti

di Arianna Garavaglia

default onloading pic
Veduta di Treviso ( Foto Provincia di Treviso - Fotografo Antonino Azzurro )


2' di lettura

Centoquaranta opere tra dipinti, fotografie e incisioni per illustrare le Storie dell'impressionismo con lavori di Manet, Monet, Renoir, Degas, Cezanne, Van Gogh e Gauguin. L’appuntamento con questi grandi protagonisti dell'arte è a Treviso, al museo di Santa Caterina, con la mostra prorogata fino al primo maggio prossimo.

Canali, palazzi medievali e chiese romaniche
Una giornata alla scoperta di Treviso parte da Piazza dei Signori dove affaccia Palazzo dei Trecento, edificio del XIII secolo ma rifatto integralmente nel secolo scorso. Qui si trova anche il palazzo del Podestà con la torre civica e la vicina Loggia dei Cavalieri, edificio ad arcate in stile romanico del Duecento.

Non lontano dalla piazza dei Signori, proseguendo lungo via Calmaggiore, si raggiunge il Duomo di origine medievale e rifacimenti cinquecenteschi, settecenteschi e ottocenteschi. Vicino al Duomo si trova il Battistero in stile romanico con bassorilievi sulla facciata e pareti con resti di affreschi.
Tappa alla chiesa gotica di San Nicolò in mattoni, pareti affrescate e opere di Lorenzo Lotto.
Da non perdere l'isola della Pescheria con palazzi affrescati che ospita un mercato ittico.

INFORMAZIONI
Per info sulla mostra: Storie dell'impressionism o vai al sito
DOVE DORMIRE
B&B Palazzo Raspanti B&B di due camere e una mansarda ospitato in un palazzo del ‘500 in centro dove visse per tre anni anche il pittore Lorenzo Lotto. Doppia da 90 euro, la tariffa comprende il parcheggio privato. Via Stangade 31, 31100 Treviso
Antica Dimora Stucky B&B di tre camere con wifi e parcheggio gratuito. Le camere godono della vista sul fiume Sile e la dimora è circondata da giardini. Doppia da 90 euro. Strada Sant'Antonino 335, Treviso

Riproduzione riservata ©
    Per saperne di più

    loading...

    Brand connect

    Loading...

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti