ross: slitta inchiesta

Trump: dazi del 25% su ogni auto che arriva dalla Ue

Trump durante il comizio di ieri sera in West Virginia

2' di lettura

«Metteremo una tassa del 25% su ogni auto che arriverà negli Stati Uniti dall'Unione europea» lo ha detto la notte scorsa il presidente americano Donald Trump nel corso di un comizio in West Virginia, secondo quanto riporta la
Cnbc online. Nello stesso comizio il presidente degli Stati Uniti arringa non menziona mai né l'ex avvocato Michael Cohen che poco prima ha presentato la sua ammissione di colpevolezza per otto capi d'accusa in un tribunale a New York in seguito ad un accordo raggiunto con le autorità federali, né l’ex manager della sua campagna elettorale Paul Manafort che ad Alexandria, in Virginia, è stato giudicato colpevole di otto capi d'accusa.

Trump ha parlato per circa un'ora spaziando fra una serie di argomenti a lui cari, dai dazi cinesi al suo buon rapporto con il leader nordcoreano Kim Jong Un.
Ed è proprio sui dazi che è intervenuto il ministro del commercio Wilbur Ross in una intervista al Wall Street Journal: la controversa inchiesta che mira a capire se l'amministrazione Trump deve o meno imporre dazi sulle auto prodotte al di fuori degli Usa slitta, dice Ross, doveva arrivare entro il mese in corso e invece
«non è certo se l'analisi sarà resa nota entro la fine del mese». Il suo slittamento, ha aggiunto, non prescinde «dai negoziati» in corso con la Ue da un lato, e il Messico e il Canada dall'altro.

Loading...

Ue: impegnati su attuazione impegni luglio
«Le due parti sono concentrate sull'attuazione della dichiarazione congiunta concordata dai presidenti Juncker e Trump il 25 luglio» sottolineano fonti Ue dopo le parole del presidente Usa che ha ricordato la minaccia di dazi del 25% sulle auto Ue, con cui ha spinto il presidente della Commissione europea ad andare a Washington per discutere. Da allora, nell'ambito del Gruppo di lavoro esecutivo ad hoc, continuano contatti e incontri tra Washington e Bruxelles, in corso anche questa settimana.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti