Washington furiosa

Turchia, arriva il sistema missilistico russo S-400, tensione nella Nato

Il ministero della Difesa di Ankara ha confermato di aver ricevuto da Mosca la prima parte del sistema di difesa aerea. Washington ha minacciato sanzioni e potrebbe sospendere ogni intesa sugli F-35

di Stefano Carrer


Turchia: iniziata la consegna dei missili russi S-400

1' di lettura

Forte tensioni scuotono la Nato: il ministero della Difesa turco ha reso noto che la prima parte del sistema di Difesa aerea S-400 di fabbricazione russa è arrivato in Turchia e che le consegne proseguiranno nei prossimi giorni. Le autorità turche hanno sottolineato che decideranno su «come impiegarlo» una volta che il sistema sarà reso operativo.

Washington ha più volte avvertito Ankara che l’acquisto del sistema S-400 - a un costo stimato in circa 2 miliardi di dollari - è incompatibile con la stretta cooperazione che deve esistere tra membri della Nato e soprattutto con i sistemi difensivi della Nato, in particolare con la presenza degli F-35. Gli Usa hanno minacciato sanzioni collegate al programma F-35: le consegne alla Turchia potrebbero essere sospese e soprattutto sarebbe vietato ad Ankara di partecipare ai programmi di produzione del cacciabombardiere (l’addestramento di piloti turchi per gli F-35 è già stato sospeso).

Il governo turco ha dichiarato che la scelta delle attrezzature per la difesa è una questione di sovranità nazionale e d’altra parte gli Usa avevano rifiutato di fornire il sistema antimissilistico Patriot. Su questo punto Washington ha poi cambiato idea, mostrando disponibilità, ma Ankara ha replicato che l’offerta non corrisponde ai requisiti richeisti, comrpesa una possibile produzione futura congiunta.

L’accordo sull’S-400 - il primo in assoluto tra la Russia e un Paese della Nato - ha suscitato dubbi sulla deriva della politica estera del presidente Erdogan. L’Unione europea in questi giorni sta discutendo l’ipotesi di sanzioni contro Ankara per le sue «attività ilegali» di trivellazione petrolifera nelle acque di Cipro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...