Famiglia, rincari, tasse e pensioni: guida al 2019 in (oltre) 100 novità

16/16Politica Economica

Turismo e cultura

default onloading pic

105/ Tetto sul contante degli stranieriElevato da 10mila a 15mila euro l’importo massimo dei pagamenti in contanti effettuabili, per l’acquisto di beni al dettaglio e di prestazioni di servizi legati al turismo, da parte di soggetti non residenti in Italia, compresi i cittadini dell’Ue e dello Spazio economico europeo.1° gennaio 2019Legge di BilancioSoggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

106 Rinvio della Bolkestein
Verrà rinviata di almeno 5 anni l’applicazione della direttiva Bolkestein che obbliga lo Stato a mettere a gara le concessioni per gli stabilimenti balneari.
1° gennaio 2019
Legge di Bilancio
Soggetti a cui si rivolge la misura: imprese e istituti di credito

107/ Matera capitale della cultura
Nel 2019 Matera sarà, insieme a Plovdiv (Bulgaria), la capitale europea della cultura, un’iniziativa nata nel 1985 per promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico dei Paesi dell’Unione europea.
19 gennaio, cerimonia di apertura
Decreto Beni culturali 23 dicembre 2014
Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese, istituti di credito, professionisti e Pubblica amminisrazione, terzo settore

108/ Bonus cultura 18enni
Dal 7 gennaio i giovani nati nel Duemila potranno presentare domanda per ottenere la card di 500 euro per spese culturali. Per chi compirà 18 anni nel 2019, cambiano le regole: la manovra ha ridotto lo stanziamento complessivo e un decreto dei Beni culturali stabilirà l’entità del bonus e la sua assegnazione.
1° e 7 gennaio 2019
Legge di Bilancio e Dpcm 138/2018
Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese e istituti di credito

109/ Biglietti nominativi ai concerti
Dal prossimo aprile i biglietti per concerti che si tengono in impianti con capienza superiore a 5mila persone saranno nominali, cioè dovranno riportare la chiara indicazione del nome e del cognome di chi li ha acquistati.
Dal 1° luglio
Legge di Bilancio
Soggetti a cui si rivolge la misura: privati, famiglie, imprese e istituti di credito

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti