Industria delle vacanze

Turismo: Marriott, Marcucci e Shaner rilanciano sulla Toscana

Alleanza a tre per investire

di Vincenzo Chierchia

(© Joana Kruse)

I punti chiave

  • Progetto Lucca
  • I partner
  • Renaissance Il Ciocco

2' di lettura

L’ultima operazione riguarda il centro storico di Lucca e la centralissima Piazza Napoleone, con il Grand Universe Lucca. La struttura, sita in un elegante palazzo seicentesco un tempo appartenuto alla nobile famiglia Paoli, venne trasformata in un albergo già nel 1857.

Progetto Grand Universe Lucca

Loading...

Parte del portfolio di Autograph Collection Hotels, brand del gruppo Marriott che raccoglie le strutture più peculiari e legate al territorio, il Grand Universe è stato oggetto di un importante lavoro di ristrutturazione ed è oggi una struttura con 55 camere che mescolano la tradizione italiana con il gusto contemporaneo.Il Grand Universe si trova di fronte all'iconico Teatro del Giglio, che dal 1817, anno della sua inaugurazione, ospita ininterrottamente la grande Opera, balletti e concerti di musica classica. Inoltre, il Lucca Summer Festival, che tradizionalmeente ha portato in città grandi artisti della scena rock, jazz e pop si svolge in piazza Napoleone.

I partner

Grand Universe Lucca è proprietà di Marcucci Italia (della famiglia lucchese Marcucci) e Shaner Italia ed è gestito da Shaner Ciocco Properties (che fa capo alla multinazionale Usa dell’hotel management). Entrambe sono divisioni di Shaner Corporation, proprietario, gestore ed operatore leader nel settore dell'ospitalità. La ristrutturazione dell’hotel che negli anni ha ospitato tra gli altri Giacomo Puccini e Chet Baker, è stata guidata da Archea Associati S.r.l. Sono stati mantenuti elementi come le fondamenta delle mura risalenti all’epoca romana e i resti di un'antica bottega di maestri soffiatori di vetro situata nella cantina.Il Grand Universe offre così la possibilità di cenare nella Eterno Wine Cellar, cantina di vini costruita a ridosso delle fondamenta romane dell'edificio. In aggiunta al ristorante Legacy è stato realizzato il rooftop bar Sommità con vista panoramica su Lucca. L’omaggio alla musica è dato poi dal programma Preludio dell’esistenza, con la possibilità di creazione di melodie personalizzate.

Renaissance Tuscany Il Ciocco

E veniamo all’altro progetto turistico che vede sempre alleati Marcucci, Marriott e Shaner in Toscana: immerso in un parco naturale di 600 ettari, il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa è situato in posizione panoramica nella cornice della Media Valle del Serchio, a poca distanza da Barga e Castelvecchio Pascoli. Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa è parte di Renaissance Hotels, lifestyle brand del gruppo Marriott International, una collezione di hotel di alto livello comprensiva di 173 proprietà uniche in 39 paesi, ed è il primo Renaissance Resort d'Europa. La famiglia Marcucci è proprietaria dell’area, Shaner Italia è partner nella gestione.

Il wellness è uno dei cardini della strategia insieme all’enogastronomia e alle facility congressuali. La Beauty Spa del Renaissance Tuscany utilizza prodotti provenienti dalla Valle del Serchio come lavanda, rosmarino, camomilla, menta, polvere di castagne, olio di oliva, miele di castagno, e la vinoterapia viene effettuata con il Melograno sempre di produzione locale.

L’offerta viene completata da golf e sport d’acqua. Vicino c’è il Golf Club Garfagnana (15 km), nei pressi di Castelnuovo. Nei dintorni, sulla costa tirrenica, sono invece facilmente raggiungibili il Golf Club Versilia di Pietrasanta (Lucca) e il Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia (Pisa). A pochi chilometri nella Valle del Serchio sono state implementati rafting, hydrospeed e kayak nei fiumi e torrenti dell’area.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti