ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùFormazione

Turismo sostenibile, da Luiss Business School e Intrecci un master per nuovi manager

Le nuove figure professionali saranno in grado di realizzare quanto previsto dal Piano Borghi del Pnrr

Turismo, Garavaglia: "Rimuovere limitazioni covid per ingressi in Italia"

2' di lettura

Formare figure professionali che abbiano gli strumenti adeguati per favorire l'innalzamento della qualità della nostra offerta turistica, rendendola più competitiva a livello internazionale. Creare una proposta che favorisca l’aumento della domanda di qualità da parte di visitatori italiani e stranieri e ne incrementi la loro permanenza, creando valore aggiunto tanto economico quanto sociale. Con questi obiettivi nasce il master in Turismo sostenibile, organizzato da Luiss Business School in collaborazione con l’Accademia Intrecci. L'avvio è previsto ad ottobre 2022 presso la sede romana dell’ateneo e proseguirà a Castiglione in Teverina (Viterbo) nel campus dell’accademia.

Obiettivo Pnrr

Le nuove figure professionali dovranno avere la capacità e le competenze per realizzare quanto previsto dal Piano Borghi del Pnrr che mira ad una crescita sostenibile e di qualità dell’intero territorio italiano partendo dalle piccole comunità e che puntino al dialogo con le istituzioni nazionali, locali.

Loading...

Abete: premiare i borghi che fanno offerta integrata

«Auspichiamo - ha detto Luigi Abete, presidente, Luiss Business School - che nell’attuazione del Pnnr ci possa essere una maggiore premialità per i borghi che sviluppino forme di sinergia e di offerta integrata. Altrimenti si corre il rischio che le risorse investite per lo sviluppo e l’attività si fermino alla ristrutturazione di un immobile o alla sistemazione di una strada. In altri termini, l’investimento non deve essere esclusivamente sull’hardware ma riguardare anche il software per favorire competenze, capacità di attrazione e creazione di mini-distretti culturali non legati a una dimensione giuridico-amministrativa».

I numeri del settore

La pandemia da coronavirus ha rappresentato uno spartiacque per il settore turistico: il fatturato è diminuito di quasi il 60% e le presenze turistiche totali più del 50% rispetto al 2019. Nonostante ciò l’Italia resta una delle principali mete di viaggi internazionali e il turismo rappresenta un settore fondamentale per l’economia. Con riferimento al 2019 vale circa il 7,0% del Pil e il 7,1% degli occupati (quasi 1,7 milioni di addetti). Includendo effetti diretti e indiretti, genera quasi il 14% del valore aggiunto totale e dell'occupazione.

Potenziale inespresso

Un quadro positivo ma, sottolineano Luiss Business School e Accademia Intrecci, «siamo ancora di fronte ad un settore che non esprime un impatto adeguato sulla nostra economia per le carenze e le segmentazioni presenti nella nostra offerta complessiva. Un'offerta non in grado di valorizzare adeguatamente il patrimonio culturale, storico, artistico, paesaggistico ed enogastronomico del nostro Paese». Le nuove figure professionali che il master intende creare dovranno essere in grado di costruire un’offerta turistica innovativa, integrata con le peculiarità locali, che possa contribuire a trasformare il potenziale inespresso dei nostri territori in opportunità concreta di sviluppo e valorizzazione delle proprie eccellenze.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti