ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùVacanze di lusso

Turismo in treno, Rocco Forte lancia in Sicilia la sfida all’Orient Express

Accordo con Fondazione Fs per l’utilizzo di convogli storici nell’operazione Sicilian Railway Experience

di Vincenzo Chierchia

I punti chiave

  • Il progetto
  • L’accordo
  • Gli obiettivi

2' di lettura

Il turismo con i treni storici è sempre sugli scudi. E così anche Rocco Forte lancia la sua proposta, dalla Sicilia dove ha recentemente investito riportanto agli antichi fasti lo storico Hotel Villa Igiea di Palermo.

Ed ora anche i treni. Sicilian Railway Experience - come si legge in una nota - è l’ultima novità in casa Rocco Forte Hotels, frutto della collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato, pensato per occasioni quali eventi aziendali, presentazioni o giornate di team building.

Loading...

L’itinerario da Palermo Centrale ad Agrigento - Valle dei Templi a bordo di un treno degli Anni Venti del parco rotabili storici gestito dalla Fondazione Ferrovie Dello Stato, offre un’opportunità unica per esperienze combinate nei due iconici indirizzi siciliani del gruppo: Villa Igiea e Verdura Resort.L’itinerario coast to coast ripercorre con passo ’slow travel’, in circa due ore, una tratta ideale alla scoperta della Sicilia occidentale attraverso luoghi più autentici e realtà intime dell'entroterra, fino a raggiungere gioielli parte del patrimonio Unesco come la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi.

Il nuovo servizio disponibile per il segmento corporate è totalmente personalizzabile per accogliere al meglio le esigenze e far vivere ai passeggeri un'esperienza di viaggio immersiva ed autentica, grazie alla possibilità di avere una guida locale a bordo che offra una narrazione completa durante il percorso o di coinvolgere un barman combinando così la vista panoramica in movimento con un’esperienza mixology dai sapori siciliani.

Diverse anche le opzioni per la personalizzazione del convoglio, modulabile fino a quattro vetture standard con sedute in legno, una carrozza con sedili in pelle e un bagaglio allestito ad hoc per rispondere alle esigenze dell’evento.

Le Ferrovie da un po’ stanno rilanciando il turismo ferroviario su treni storici di grande prestigio e che hanno segnato l’evoluzione del costume oltre che del trasporto su rotaia. Possibile che l’operazione si allarghi ad altre regioni d’Italia.

Fondata da Sir Rocco Forte e sua sorella Olga Polizzi nel 1996, Rocco Forte Hotels è una collezione di 14 alberghi e resort di lusso, la maggior parte in Italia: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Ville Private e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia; Il Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: The Carlton Milano e Rocco Forte House Milano, 2023.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti