ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùPiattaforme hi-tech

Twitter: sempre più bug e blackout. Cosa sta succedendo al social nell’era Musk

Lunedì Twitter ha avuto grossi problemi tecnici ed è un evento che sta diventando sempre più frequente

di Alessandro Longo

Come cambiano i social: dalla spunta blu alla gestione della privacy

3' di lettura

Errori nel caricare immagini, nel cliccare sui link e anche strani comportamenti nei trend topic. Fino a interruzioni complete del servizio. Lunedì Twitter ha avuto grossi problemi tecnici ed è un evento che sta diventando sempre più frequente, a conferma che i licenziamenti di massa voluti dal nuovo proprietario, Elon Musk, stanno creando problemi alla piattaforma. Lo stesso Musk ha dichiarato che l’ultimo disservizio di Twitter di lunedì «ha dimostrato che è necessario riscrivere completamente alcuni dei software alla base della piattaforma».

I guasti e i disservizi

In particolare, le interruzioni e i problemi riscontrati lunedì da alcuni utenti sono stati causati da una modifica interna della piattaforma che ha creato disservizi, ha dichiarato l’azienda. Alcuni infatti hanno ricevuto un criptico messaggio di errore: «Il tuo piano Api attuale non include l’accesso a questo endpoint». Api si riferisce all’interfaccia di programmazione delle applicazioni della piattaforma. Il mese scorso Twitter ha dichiarato che avrebbe iniziato a far pagare l’accesso all’Api di livello base, che consente agli sviluppatori di analizzare alcuni dati interni, tra cui i tweet, per creare strumenti al pubblico.

Loading...

Il piano di Musk

Un’altra mossa voluta da Musk per aumentare i ricavi e che ha suscitato polemiche (come la spinta verso abbonamenti Twitter Blue). Ci sarebbe proprio questa novità alla base degli ultimi problemi. «Una piccola modifica dell’Api ha avuto enormi ripercussioni», ha dichiarato Musk in un tweet. Elon Musk, che ha acquistato Twitter in ottobre, ha dichiarato che il momento probabile per la nomina di una nuova persona che si occupi della gestione quotidiana della piattaforma di social media potrebbe essere verso la fine del 2023. Ha parlato a distanza al World Government Summit di Dubai. Musk ha già licenziato migliaia di dipendenti per ridurre i costi e continua con questa politica. Twitter ha meno di 2.000 dipendenti, rispetto ai 7.500 di ottobre, quando Musk ha assunto il controllo. Gli ultimi tagli hanno riguardato decine di ingegneri responsabili di mantenere il sito online.

La questione dei tagli del personale

Mesi fa ha dichiarato che Twitter era sull'orlo del fallimento e più di recente, grazie ai tagli, ha detto che è vicina al breakeven. La riduzione del personale del sito di social media è stata tuttavia imputata come principale causa dei disservizi negli ultimi mesi. Sebbene il sito continui a funzionare, alcuni dipendenti hanno aver cercato di colmare i vuoti lasciati dai colleghi licenziati, di qui l'aumento del rischio di problemi tecnici.Nel solo mese di febbraio, Twitter ha subito almeno quattro ampie interruzioni di servizio, rispetto alle nove di tutto il 2022, secondo NetBlocks, un’organizzazione che tiene traccia delle interruzioni di Internet.

Cosa accadrà nei prossimi giorni

Ciò suggerisce che la frequenza dei disservizi è in aumento, secondo NetBlocks. Al tempo stesso i bug che hanno reso Twitter meno utilizzabile - impedendo alle persone di pubblicare tweet, ad esempio – diventano sempre più marcati, secondo i ricercatori e gli utenti.Ci sono anomalie che impediscono a certi utenti, per un periodo, di twittare o che fanno calare di colpo i like e i follower. Altre stranezze riguardano i trend topic, che a volte mostrano vecchi contenuti e che sembrano cambiare all'impazzata, senza motivo.«In passato si verificavano guasti di piccola entità, ma ora Twitter è completamente fuori uso in alcune regioni del mondo», ha dichiarato al New york times Saagar Jha, un ingegnere di Twitter che ha lasciato l’azienda a maggio. «Quando si rompono cose importanti, le persone che conoscevano i sistemi non ci sono più per ripararle», ha aggiunto.Il rischio di problemi è stato aumentato anche dalle modifiche apportate ai sistemi interni, per volere di Musk e per introdurre nuovi servizi e offerte.

I blackout ai sistemi di comunicazione interna

La scorsa settimana, i dipendenti hanno perso l’accesso alla piattaforma di chat sul posto di lavoro Slack, rimanendo senza la loro principale modalità di comunicazione con i colleghi o la possibilità di vedere un registro di come i lavoratori hanno precedentemente risolto i problemi con Twitter. Da un altro punto di vista, emerge che ora varie aziende tecnologiche stanno guardando con interesse a Twitter, considerandolo un grande esperimento di sostenibilità tecnica; vogliono capire fino a che punto si può ridurre il personale in una società di questo tipo prima che il giocattolo si rompa. Il futuro funzionamento di Twitter e i suoi bug possono avere insomma un impatto che va ben oltre il destino di questo social; ma riguarda l'intera industria tecnologica e i suoi lavoratori.


Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti