ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBanche

Ubs in rally a Zurigo, utili record nel trimestre post acquisizione Credit Suisse

Ha registrato nel trimestre un utile record di 29 miliardi di dollari. Annunciato il taglio di 3mila posti di lavoro in Svizzera.

di Chiara Di Cristofaro

(EPA)

1' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Balzo di circa sei punti a Zurigo per Ubs che ha registrato nel trimestre un utile record di 29 miliardi di dollari, dopo l'acquisione del Credit Suisse. L'utile registrato è al lordo di un avviamento negativo di 29 miliardi di dollari legato all’acquisizione del Credit Suisse a fronte di attivi ponderati in funzione del rischio rilevati per 238 miliardi. L’utile ante imposte sottostante è stato di 1,1 miliardi di dollari, di cui 2 miliardi dall’azienda affiliata. Il gruppo ha anche annunciato che Credit Suisse (Svizzera) sarà pienamente integrata entro il 2024.

Per il Credit Suisse la perdita ante imposte nel secondo trimestre è stata di 8,9 mld di franchi svizzeri. Ubs inoltre ha annunciato un piano per conseguire oltre 10 miliardi di dollari di riduzioni dei costi, un rapporto costi/ricavi inferiore al 70% e un rendimento del capitale Cet1 di circa il 15% entro la fine del 2026. Il piano include il taglio di 3mila posti di lavoro in Svizzera. «Le prospettive di Ubs in termini di afflussi e i flussi di capitale migliore del previsto, oltre ai progressi negli obiettivi finanziari derivanti dall'acquisizione di Credit Suisse, dovrebbero sostenere le azioni», commentano gli analisti di Citi.

Loading...
Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti