UK, in vendita la casa che ispirò «Cime Tempestose»
Ponden Hall, a Stanbury, nella contea dello Yorkshire occidentale, risale al 1634. La casa si estende su 465 mq e ha nove camere da letto
di Nicol Degli Innocenti
2' di lettura
Un’occasione da non perdere per gli appassionati di Cime Tempestose: la casa che aveva ispirato Emily Bronte a scrivere il celebre romanzo è in vendita. Ponden Hall, a Stanbury, nella contea dello Yorkshire occidentale, risale al 1634. Emily aveva visitato la casa per la prima volta nel 1824, quando si era rifugiata lì durante una tempesta. Era diventata amica dei proprietari e c’era tornata spesso negli anni seguenti assieme alle sorelle Anne e Charlotte, soprattutto per passare tempo nella splendida biblioteca. La famiglia Bronte viveva a Haworth, a poca distanza da Ponden Hall e la loro casa è ora un museo.
Negli ultimi anni la casa, che è tutelata dalle Belle Arti, è stata ristrutturata e utilizzata come un Bed & Breakfast dai proprietari che ora hanno deciso di metterla in vendita per 1 milione di sterline. La stanza più richiesta dagli ospiti è la camera da letto principale, con una piccola finestra che ha ispirato Emily a scrivere la scena del fantasma di Catherine, la protagonista di Cime Tempestose, che bussa al vetro con “piccole dita gelate” pregando di lasciarla entrare.Il romanzo era stato pubblicato nel 1847 da Emily usando uno pseudonimo.
Molte delle descrizioni di Thrushcross Grange, la casa nel romanzo dove vive la famiglia Linton e dove va poi a vivere Cathy, corrispondono a stanze di Ponden Hall. Secondo gli esperti della Bronte Society la casa è anche stata l’ispirazione per La signora di Wildfell Hall, il romanzo di Anne Bronte.
La casa di 465 mq, che ha nove camere da letto, è in una posizione isolata con vista sul lago di Ponden e sulle colline e all’interno ha antichi pavimenti di pietra, soffitti a travi di legno e finestre con vetrate d'epoca colorate. C’è un cortile privato, un grande giardino e oltre un ettaro e mezzo di terreno che garantisce la privacy. La storia delle sorelle Bronte, proprio come Cime Tempestose, non ha un lieto fine. Emily e Anne morirono giovani a pochi mesi di distanza di tubercolosi, che uccise anche il fratello Branwell. Charlotte morì qualche anno più tardi durante la sua prima gravidanza. I libri delle sorelle non sono mai stati fuori stampa e sono stati venduti in milioni di copie in tutto il mondo.
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...