1' di lettura
È ancora una volta il Freak ad accendere i riflettori sulla produzione di Ulysse Nardin. A oltre 20 venti anni dal suo lancio, infatti, l’orologio “senza lancette e senza corona” continua ad alimentare i progetti più audaci del brand, spingendo sempre più avanti la visione avanguardistica della tecnica orologiera. L’ultima sfida messa a punto nelle due sedi operative di Ulysse Nardin, a Le Locle e La Chaux-de-Fonds, è il Freak S, presentato a Watches and Wonders 2022. Come i modelli che lo hanno preceduto, segna l’ora e i minuti grazie alla rotazione del proprio movimento, che compie un giro completo su sé stesso in un’ora all’interno della cassa.
Ma la tecnologia che lo supporta è completamente nuova. Basato sul calibro di manifattura UN-251, il Freak S presenta per la prima volta un doppio bilanciere: due oscillatori Xxl in silicio inclinati di 20° e collegati a un differenziale verticale che riproduce la media della loro velocità ottimizzandone la marcia. Vengono dal vasto patrimonio tecnico della casa il sistema di carica “Grinder” del movimento, più efficace rispetto a quello tradizionale, e la tecnologia DiamonSil, un rivoluzionario trattamento a base di diamante artificiale sulle componenti in silicio dello scappamento, che ne migliora le prestazioni. L’orologio viene proposto con cassa di 45 mm in ceramica nera, titanio Dlc e oro rosa.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
- Argomenti
- Ulysse Nardin
- Freak S
loading...