NUOVE APERTURE

Un angolo di Monferrato in città: a Milano gli agnolotti di Baracco

di Fernanda Roggero


default onloading pic

2' di lettura

La domenica conviene andare intorno alle dodici e trenta, l'orario ufficiale di chiusura. È l'unico modo per non dover fare una lunga attesa in coda, soprattutto in questi mesi autunnali. Siamo in pieno Monferrato, sotto il castello perfettamente ristrutturato di Montemagno. Il Pastificio Baracco è nato qui. Agnolotti e tajarin come li faceva una volta in casa la nonna (quelli di manzo e coniglio sono stati giudicati da Slow Food i migliori del Monferrato).
Attività artigianale: tutta la famiglia a stendere la pasta, preparare i ripieni, mettere in padella frittini di semola e alle erbe, infornare crostate e preparare - quando è stagione - bagna cauda secondo i sacri crismi. Gusti autentici, materia prima di qualità, accoglienza calda e familiare.

Non è un caso che, oltre ai clienti locali, i Baracco abbiano uno stuolo di affezionati consumatori “foresti”, come si dice da quelle parti. Molti proprietari di seconde case o piemontesi trapiantati altrove che rientrano nel weekend. Io, originaria della collina di fronte, tra questi, a fare scorta di ravioli, lasagne, insalata russa e “bagnetto” verde (la tipica salsa al prezzemolo e aglio che accompagna il classico bollito piemontese).

Diego Baracco

Ora a molti non servirà più caricare in auto la domenica sera buste su buste di agnolotti da mettere in freezer. Il Pastificio, infatti,il 12 ottobre ha aperto a Milano in via Losanna 14. Un locale spazioso e adeguato ai gusti metropolitani - con wi-fi e monitor su cui scorrono video che illustrano le preparazioni - e una nutrita selezione di prodotti del Monferrato che spaziano dai salumi ai dolci.
Diego Baracco ha avviato l'avventura meneghina con due soci, clienti abituali del negozio di Montemagno che lo hanno lungamente corteggiato per convincerlo ad aprire una succursale a Milano dopo quella di Torino. Qui si troveranno ogni giorno prodotti freschi in arrivo da Montemagno. Per il futuro si parla di un servizio delivery e di una app per acquisti online.

    Loading...

    Newsletter

    Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

    Iscriviti
    Loading...