I REPORTAGE DI RADIO24

Un anno di Covid-19. Dal modello Codogno al modello Italia

Dodici mesi dopo Radio24 torna a Codogno per raccontare con i protagonisti e gli esperti come siamo cambiati: ospedali e cure, ambiente, economia stravolti e da ripensare

default onloading pic
(REUTERS)

Dodici mesi dopo Radio24 torna a Codogno per raccontare con i protagonisti e gli esperti come siamo cambiati: ospedali e cure, ambiente, economia stravolti e da ripensare


1' di lettura

Ci sono tre piastre in acciaio e un melo cotogno simbolo del comune lodigiano nella scultura che ricorderà i giorni più difficili per Codogno e le sue due frazioni.

E' il memoriale che sarà inaugurato domenica 21 febbraio ad un anno dalla scoperta di quello che si pensava fosse il primo paziente positivo al Covid-19 in Italia. Ricorderà le tante le vittime del Coronavirus nel paese simbolo della pandemia, che un anno fa diventava la prima zona rossa.

Loading...

Sembrava impossibile vedere anche in Italia il modello Wuhan, con un'intera città blindata, quando erano le immagini dalla Cina a rimbalzare sulle tv di tutto il mondo. Invece in pochi giorni il “modello Codogno” è diventato “modello Italia”.

Un lockdown di resilienza tra marzo e aprile con canti, applausi e con eroi da ringraziare; poi il secondo più rassegnato e rabbioso a novembre.

Ora anche qui i primi vaccinati raccontano come una conquista i passi fatti, l'ospedale è attrezzato, i bar e i ristoranti si sono riconvertiti all'asporto e attendono le prossime decisioni, consapevoli di aver scoperto per primi cosa significasse abbassare una saracinesca senza sapere quando riaprire. Ma la pandemia non è finita e men che meno la crisi che ha portato con sé.

Dodici mesi dopo Radio24 torna a Codogno per raccontare con i protagonisti e gli esperti come siamo cambiati: ospedali e cure, ambiente, economia stravolti e da ripensare.

Venerdì 19 febbraio gli appuntamenti con il Radioday di Radio24 nei giornali radio per tutta la giornata, e approfondimenti in Effetto Giorno ed Effetto Notte.

Domenica 21 febbraio ore 8.15 Reportage-Ritorno a Codogno.

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti