musei e biennali

Un Banksy in lotteria per i rifugiati. Ma gli italiani non potranno vincere

di Marilena Pirrelli


Dismaland, il parco dei divertimenti di Banksy

2' di lettura

Ancora Banksy: è l'ultimo giorno per poter partecipare alla lotteria per una buona causa lanciata dalla Ong Choose Love Help Refuges in palio un barcone di immigrati scolpito da Banksy. La scultura è stata creata dallo street artist nel 2015 all’interno di Dismaland, una sorta di “anti-Disneyland” realizzata nella località turistica di Weston-super-Mare nel Somerset, in Inghilterra. La più grande installazione artistica a cielo aperto dell'autore. Dopo il graffito apparso mercoledì sui muri di Port Talbot nel Galles, il barcone in lotteria sta avendo molto successo: “È un'opera d'arte oscuramente satirica o un giocattolo telecomandato di pessimo gusto? Potrebbe essere entrambi. Certamente è unico e potrebbe essere tuo in tempo per Natale ..” recita la promozione sul sito.

GUARDA IL VIDEO - Dismaland, il parco dei divertimenti di Banksy

La scultura di Banksy con tanto di telecomando, cui ci ha già abituato l’artista dopo l’autodistruzione dello scorso 5 ottobre della tela “La bambina con il palloncino” (Girl With Balloon) in asta da Sotheby’s, è in palio per sole 2 £ come parte di una lotteria per una buona causa. “Dream Boat” è attualmente in mostra al pop-up Choose Love store di Carnaby Street. Tutti i soldi donati per la lotteria andranno a sostenere i rifugiati fornendo oggetti pratici come tende, pannolini e sacchi a pelo. Ma gli italiani, non avendo aderito al Global Compact al pari per esempio di Corea del Nord, Siria e Cuba, non potranno partecipare all’estrazione del premio della lotteria.

PER SAPERNE DI PIÙ / Migranti, ok della Camera a mozione M5S-Lega sul Global compact

Chi voglia conquistare l'opera deve fare una donazione minima di 2 £ e azzardare il peso della scultura. Ogni stima dovrebbe avvicinarsi al grammo esatto e i più fiduciosi possono anche specificare i milligrammi se lo desiderano, il basamento di legno su cui è montata Dream Boat non è incluso nel peso. Chi che si avvicina al peso corretto si porterà a casa l'opera, per ogni 2 £ extra donati psi parteciperà in intervalli di 1 grammo sulla stima del peso originale.

PER SAPERNE DI PIÙ / Banksy augura buone feste con un cassonetto in fiamme

Il concorso si chiude domani alle 20,00, quando la barca verrà pesata dagli studenti del King's College di Londra e il concorrente verrà contattato via email. Nel caso in cui più persone indovino lo stesso peso, il vincitore sarà estratto a sorte. Naturalmente nulla è per caso, Choose Love, situato a 30-32 Fouberts Place a Londra, è un negozio dove i visitatori possono acquistare regali reali per i rifugiati e tutte le donazioni vanno a sostenere i servizi di prima linea. L'anno scorso, la sola vendita di giubbotti di salvataggio ha raccolto 38.594 £, il che ha aiutato 1.399 persone in viaggio dalla Turchia.

GUARDA IL VIDEO / Le metamorfosi di Banksy: da Brexit a Jobs, fino all'opera autodistrutta

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...