Count down delle feste

Un calendario per ogni desiderio: dal cibo alla bellezza, dalla gioielleria all'home decor

Apri una casella e trovi un mondo prezioso. Da scoprire con pazienza, giorno dopo giorno.

di Caterina Maconi

default onloading pic

Apri una casella e trovi un mondo prezioso. Da scoprire con pazienza, giorno dopo giorno.


5' di lettura

I calendari dell'Avvento sono così divertenti, eleganti alla vista e preziosi nel contenuto che quest'anno – complice la pandemia che limita gli spostamenti e le occasioni piacevoli – c'è chi ha già deciso di comprarsene più di uno. Ma attenzione: non da aprire contemporaneamente una volta al giorno dall'uno al 24 dicembre, bensì da usare in mesi diversi, dopo Natale quindi, a gennaio, febbraio, in inverno, per premiarsi e prolungare questa sorta di piccola magia rituale. Una casella diversa ogni mattina: il meccanismo che sta alla base di questi prodotti è così semplice e geniale proprio perché regala una sorpresa giornaliera.

Nato per i più piccoli con immagini a tema natalizio e i tradizionali cioccolatini nascosti, ora il calendario dell'Avvento si è decisamente evoluto. Il salto di specie lo ha fatto quando si è staccato dal tradizionale mondo del cioccolato ed è approdato ad altri settori del food e non solo. Profumi, gioielli, creme, candele, vini, trucchi: tutto quello che si può sperare ci sia, c'è.

Loading...

Alta gioielleria, haute parfumerie, colossi del fashion, maison del beauty hanno rilasciato proposte da sogno, un lusso garbato, piccoli regali che vogliono essere premi.

Una delle più esclusive è quella di Lark&Berry, azienda inglese nota in tutto il mondo per creare gioielli con diamanti e pietre rigorosamente coltivati in laboratorio. Per Natale ha messo a punto un calendario di ear piercing, 24 pezzi che su richiesta, contattando la maison, possono essere di diverse misure e materiali: oro 14k o 18k, bianco, rosa o giallo.

Lark&Berry.

Se invece è la casa che volete far risplendere, allora è imperdibile il calendario di Wedgwood, manifattura inglese di ceramica fine specializzata nell'home decor. Non circolano anteprime delle sorprese per creare ancora più attesa, ma qualche dettaglio è stato rivelato: si tratta di 24 decorazioni in miniatura blu e bianche, per impreziosire l'albero o da valorizzare in altri punti della casa.

Wedgwood.

I più fortunati sono però gli amanti del beauty: quest'anno non hanno che l'imbarazzo della scelta, tanto è vasta e interessante la varietà delle offerte.

A scorrere la lista di quello che si trova nel cofanetto di Clarins ci si accorge subito che non c'è parte del corpo che sia stata dimenticata, dalla testa ai piedi (letteralmente). Se ogni giorno si integrano i nuovi prodotti nella propria beauty routine, si potrà realmente arrivare rigenerate il giorno di Natale. Tre i full size – tutti nel make up – e 21 i travel size.

I prodotti Clarins all'interno del calendario dell'Avvento.

Sono 24 giorni di magia quelli che accompagnano chi acquisterà il calendario di Dior. Fragranze, articoli make-up e trattamenti si celano dietro a un'immagine realizzata dall'artista e illustratrice Safia Ouares, che ha ricreato una notte magica, dominata da stelle danzanti e polvere dorata che cade alle porte dell'atelier des Rêves, al numero 30 di Avenue Montaigne. Sullo sfondo anche la Tour Eiffel, per le nostalgiche di Parigi, dentro alcuni dei prodotti signature della maison.

Dior.

Dall'Occidente a Oriente: Omiyage, l'arte giapponese del regalo, è il filo conduttore della proposta Shiseido. Nel Paese del Sol Levante, il regalo non è solo la consegna di un souvenir o di un omaggio. È un atto di apprezzamento, una dimostrazione di rispetto e gratitudine. Con questo spirito è stato pensato il calendario, i 24 prodotti più preziosi per accompagnare la preparazione della pelle all'inverno, ma anche una selezione di indispensabili per il makeup.

Shiseido.

Uno specchietto da borsetta, sei full size e 17 mini size per le 24 icone di bellezza e profumeria di Armani beauty in una box rossa e oro che da sola può arredare un angolo in bellavista del salotto. Spoiler: tra i profumi, sono inclusi gli evergreen Acqua di Giò e Acqua di gioia.

Armani.

Infine, all'uomo ci pensa Mr Porter con il suo Grooming Kit che concentra i migliori articoli per skincare e haircare di prestigiosi brand del settore. Sono 12 in tutto tra creme, oli, maschere con 9 full size. Tra i marchi presenti Dr. Barbara Sturm, Malin + Goetz e 111SKIN.

Mr Porter.

Muovendosi per ambiti affini, ecco che gli specialisti della profumeria hanno messo a punto confezioni che sanno esaudire le richieste dei più esigenti, coprendo tutto lo spettro olfattivo.

Ci sono cologne, prodotti da viaggio per il bagno e per il corpo e candele in miniatura nel countdown di Jo Malone. Sono 24 cassettini in una raffinata confezione che sembra un portagioie, e in effetti lo è: uno scrigno delle migliori selezioni dei profumi della casa londinese.

Jo Malone.

Acqua di Parma invece offre un'occasione per scoprire tutto il suo mondo di profumi, da Colonia a Blu Mediterraneo, da Le Nobili a Signatures of the Sun. All'esterno ricorda l'iconica cappelliera della maison, ma una volta aperto si trasforma in una luminosa casa italiana con le illustrazioni dell'artista asiatico Oamul. C'è anche un dono speciale per il 25 dicembre.

Acqua di Parma.

Due i nomi che si devono segnare gli appassionati di wine&drinks. Quello di Bombay Sapphire, pensato su 12 giorni – dal 25 dicembre al 5 gennaio, un periodo in cui molti, complice il tempo libero, si cimentano in nuovi hobby – disvela tutto il necessario per preparare un impeccabile gin tonic e non solo: nella confezione anche una serie di idee per stimolare la creatività, non per niente il nome del calendario è “12 days of creativity”.

Bombay Sapphire.

E poi Vinebox, altro nome, altro programma, questa volta notturno “12 nights of wine”: sembrano le provette di un alchimista, in realtà contengono la quantità perfetta di vino per riempire un calice. Tre le confezioni disponibili, ognuna contiene un mix di bianchi e rossi.

Vinebox.

Se invece si preferisce qualcosa che accompagni i freddi pomeriggi d'inverno in casa, l'ideale è optare per gli infusi, the e rooibos di Mariage Frères. Ogni mattina aprendo una casella si trova una mussola di cotone che racchiude un mix diverso, da gustare durante la giornata e anche a Natale, perché le caselle sono 25. Magari a lume di candela, per ricreare la perfetta atmosfera delle feste.

Mariage Frères

E allora quello che serve è il cofanetto di Yankee Candle. O meglio, i cofanetti, sono tre in tutto: a forma di ghirlanda, di libro o addirittura di torre. Quest'ultimo contiene una varietà completa di candele di Natale in tre dimensioni diverse che con le loro fragranze hanno il compito di spargere per l'aria lo spirito delle feste.

Yankee Candle.

Non poteva mancare il calendario gourmandise di Fortnum&Mason, un inno alle prelibatezze inglesi più amate: la lista delle sorprese accontenta anche i palati raffinati. Dalla marmellata di arance e champagne alla salsa ai cranberry, da una piccola bottiglia da un quarto di litro di champagne ai biscotti all'Earl Grey Tea. Impeccabile.

Fortnum&Mason.

Infine, un invito fuori dal coro. Un calendario dell'Avvento che nega di esserlo, fin dal nome. È il Not an advent calendar di Stop the water while using me, un'alternativa insolita per un Natale che arriva dopo un anno più che mai insolito. Attento al packaging e rispettoso dell'ambiente, contiene cosmetici essenziali di alta qualità: barrette naturali e vegane per la cura del corpo, ma anche sorprese, suggerimenti e offerte. Ogni acquisto permette una donazione ai progetti che l'azienda ha nel mondo per la protezione delle acque. Per fare del bene mentre si fa il conto alla rovescia.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti