In libreria

Un libro aiuta studenti e genitori a vincere la battaglia contro la dislessia

default onloading pic
(Agf)


2' di lettura

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono più diffusi di quanto comunemente si creda. Sugli 8,6 milioni di iscritti ai vari ordini scolastici, ne soffrono 254.600 studenti, pari al 2,9% del totale. Fra questi, il 42,5% ha una certificazione che riguarda la dislessia (disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo), il 20,8% la disortografia (disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;), il 19,3% la discalculia (disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri) e il 17,4% la disgrafia (disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura). Questi ragazzi rischiano di abbandonare anzitempo gli studi.

In aiuto agli studenti che hanno uno di questi disturbi e ai loro genitori arriva un nuovo strumento. Si tratta del libro “Vinci la dislessia col metodo Genio in 21 Giorni”, scritto da Giulia Martini per Sperling & Kupfer. Spiega l’autrice -che, per inciso, è dislessica e da anni collabora con la rete di imprese di Genio in 21 Giorni occupandosi proprio di apprendimento strategico- perché ha deciso di scrivere questo manuale pratico: «In queste pagine voglio far conoscere la dislessia da un'altra prospettiva, non quella di una minaccia per la felicità del proprio figlio e per il vostro rapporto, ma quella di un'occasione per crescere insieme. Non si troveranno definizioni complesse o giri di parole, ma ciò che ho sperimentato su me stessa e sul metodo che ho seguito in questi anni con centinaia di ragazzi: un approccio che valorizza le caratteristiche, le doti e il potenziale di ogni persona e una serie di semplici strumenti che ottimizzano e velocizzano il suo modo di leggere, studiare e apprendere».

Il metodo
Genio in 21 Giorni è un metodo di apprendimento strategico sviluppato in collaborazione da Massimo De Donno e Giacomo Navone, insegnato da tutte le aziende che fanno capo alla rete di imprese Genio.net di cui De Donno è il Ceo.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...