ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùData visualisation

Una mappa interattiva per il mondo dell’equity crowdfunding in Europa

Crowdstats.eu aggrega i dati delle campagne realizzate su tutte le piattaforme specializzate in Europa, abilitando anche l’applicazione di filtri

2' di lettura

Una miniera completa di dati per avere sotto controllo lo stato di salute dell'equity crowdfunding in qualsiasi momento, grazie a un progetto di data visualisation che rende la lettura semplice e intuitiva.

Crowdstats.eu raccoglie infatti i dati su tutte le campagne sviluppate dalle piattaforme di equity crowdfunding attive lo scorso anno in Europa e li racconta attraverso grafici, mappe e tabelle interattive. Allo stesso tempo permette anche agli utenti di applicare e combinare una serie di filtri in modo facile, allo scopo di visualizzare di volta in volta le informazioni più utili o interessanti per ciascuno.

Loading...

Il progetto di report interattivo sul mondo dell'equity crowdfunding in Europa nasce dalla collaborazione tra Favilla, la startup che raccoglie giornalmente i dati sul crowdinvesting, e BStreams, il progetto di NextInt Lab dedicato a reportistica e data visualisation.

Favilla sta creando il primo aggregatore e comparatore al mondo dei progetti di equity crowdfunding. Ad oggi vanta un database che contiene i dati di almeno 12.000 campagne.

Per realizzare il grafico Word Cloud, che raggruppa i progetti sulla base del settore di riferimento, è stato normalizzato il campo delle parole chiave, cercando di rendere il più possibile omogenei i tag descrittivi assegnati da ciascun portale ai progetti di crowdfunding ospitati.

La raccolta dati effettuata da Favilla su più di mille campagne mette in luce l’esistenza di una fitta “giungla” di categorie. In un prossimo futuro in cui il crowdfunding sarà sempre più diffuso e senza confini nazionali, sottolineano gli autori del progetto, sarebbe auspicabile una standardizzazione delle categorie di appartenenza dei progetti, per comprendere in modo immediato il mercato di riferimento di ciascuno e poter fare paragoni efficaci, sia a posteriori sia durante la fase attiva della campagna.

Gli strumenti sviluppati da BStreams permettono a chiunque di far parlare i propri dati, che sia un commerciale, un ricercatore, un marketer o un giornalista, raccontando le informazioni attraverso visualizzazioni che possono essere aggiornate e modificate in tempo reale. Basta avere a disposizione i dati, organizzati all'interno di file Excel o fogli di calcolo.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti