PIAZZA AFFARI

Unicredit giù in Borsa, rumors su Mustier in corsa per Hsbc

Azioni Unicredit in netta discesa anche venerdì mattina sulle indiscrezioni che vogliono il ceo Jean-Pierr Mustier in corsa per la carica di ceo del gruppo bancario Hsbc

default onloading pic
Jean-Pierre Mustier, Ceo di Unicredit (Ansa)

Azioni Unicredit in netta discesa anche venerdì mattina sulle indiscrezioni che vogliono il ceo Jean-Pierr Mustier in corsa per la carica di ceo del gruppo bancario Hsbc


1' di lettura

Azioni Unicredit in netta discesa anche venerdì mattina sulle indiscrezioni che vogliono il ceo Jean-Pierr Mustier in corsa per la carica di ceo del gruppo bancario Hsbc. Le quotazioni giovedì pomeriggio sono arrivate a perdere quasi il 4% toccano un minimo a 13,56 euro e ora segnano -2,7% a 13,34 euro.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, il manager francese è uno dei principali candidati alla carica e avrebbe già avuto dei contatti con Hsbc. Tuttavia il board starebbe valutando anche profili come quello dell'attuale ceo ad interim Noel Quinn.

Hsbc ha annunciato questa settimana un maxi piano biennale di ristrutturazione e di ridimensionamento miliardario degli asset - con annesso taglio di ben 35.000 dipendenti, pari al 15% della forza lavoro - sullo scia di una chiusura del 2019 segnata dal dato sull'utile lordo in calo del 32,9%, fino a 13,35 miliardi di dollari. E da una svalutazione dell'avviamento da 7,3 miliardi.
A illustrare il pesantissimo piano, il più significativo dalla crisi messicana del 2012, e' stato l'amministratore delegato ad interim Noel Quinn, salito al timone della barca in agosto, dopo l'estromissione repentina di John Flint, e ancora in attesa di conferma a pieno titolo nell'incarico o meno.

Da parte del gruppo è filtrato che potrebbe volerci anche fino ad agosto per nominare un sostituto di John Flint. Mustier è alla guida di Unicredit da fine giugno del 2016 e a dicembre ha presentato il suo secondo piano industriale. Il suo nome in passato è stato accostato anche ad altri big europei come Socgen e Deutsche Bank.

Articolo aggiornato venerdì 21 febbraio alle 10.08

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...